Lavoro in Toscana luglio-settembre 2019: ancora in calo il tasso di disoccupazione

Anche nel terzo trimestre 2019, come nei trimestri precedenti, diminuisce il tasso di disoccupazione. Lieve diminuzione anche rispetto allo stesso periodo del 2018 (da 6,1% a 6,0%) in linea con l'Italia (da 9,8% a 9,3%).

Nel trimestre luglio-agosto-settembre 2019 rispetto al corrispettivo trimestre 2018 si registra un lieve aumento degli occupati (+18 mila unità) e delle forze di lavoro (numero di persone che lavorano o sono in cerca di lavoro) e un leggero calo delle persone in cerca di occupazione (diminuzione di circa 2.000 unità).

Sono dati in sintesi dell'andamento del mercato del lavoro in Toscana nel terzo trimestre 2019 (giugno-luglio-agosto) secondo l'analisi effettuata dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana sui dati diffusi il 12 dicembre 2019, da Istat nel rapporto "Il mercato del lavoro - III trimestre 2019" e nella banca dati Istat (I.Stat). La Regione aggiorna e diffonde le serie storiche dei dati per la Toscana, confrontando valori e tendenze su scala nazionale.

Per conoscere i dettagli

Tasso di disoccupazione in Toscana e in Italia dal 1° trimestre 2010 al 3° trimestre 2019. Fonte: Istat – Rilevazione sulle forze di lavoro

Avvertenza
I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

ALF

09.06.2020