I toscani e il digitale nel 2021: famiglie con banda larga fissa oltre l'80 per cento

L’83,5% delle famiglie toscane ha accesso ad internet e l’80,8% ha la connessione a banda banda larga.  I dati del rapporto della Regione Toscana "I toscani e l’uso delle tecnologie informatiche anno 2021", su dati Istat “Aspetti della vita quotidiana”

Continua ad aumentare la percentuale di famiglie toscane che si sono dotate di accesso ad Internet da casa (83,5%) e che hanno la connessione a banda larga (80,8%). Di queste le famiglie con una connessione a banda larga fissa sono il 62,2%, superiori alla media nazionale che si attesta al 58,4%.  La maggior parte delle famiglie che non hanno accesso ad Internet da casa indicano la mancanza di competenze come principale motivo del non utilizzo della Rete (56%). Nel 2021 oltre i due terzi delle persone di 6 anni e più hanno utilizzato internet negli ultimi 12 mesi (79%). La serie storica mostra, sia a livello nazionale che toscano, un progressivo incremento degli internauti e la Toscana risulta sempre al di sopra del livello medio nazionale.

Sono alcuni dei dati elaborati e pubblicati dal settore "Servizi Digitali e Integrazione dati. Ufficio regionale di Statistica" nel rapporto statistico  I toscani e l’uso delle tecnologie informatiche anno 2021, sulla base dei dati Istat della "Rilevazione multiscopo sulle famiglie, uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, 2012- 2021".

L’uso di internet per comunicare o interagire

• I’83%% degli internauti l’hanno usato, negli ultimi 3 mesi, per servizi di messaggeria istantanea, l’81% per spedire o ricevere mail, il 61% per partecipare a social network e il 27% per esprimere opinioni su temi sociali o politici;

• il 38% degli internauti toscani di 6 anni hanno usato internet negli ultimi 12 mesi per  comunicare con docenti o altri studenti e il  28% per visionare materiale didattico online

• le attività più diffuse fra gli internauti sono la lettura di giornali o riviste online  e la ricerca di informazioni su merci o servizi (62%), la ricerca di informazioni sanitarie (59%) e l’uso dei servizi bancari (54%).

L’uso di Internet per relazionarsi con la pubblica amministrazione

I cittadini toscani di 14 anni e più che hanno usato internet negli ultimi 12 mesi per relazionarsi con la Pubblica Amministrazione nel 2021 lo hanno fatto in prevalenza per ottenere informazioni (32%), per scaricare moduli (34%) e per spedire moduli compilati (30%)

E-commerce

Nel 2021 il 70,3% dei toscani di 14 anni e più che hanno navigato in Internet nei 12 mesi precedenti l’intervista ha dichiarato di aver effettuato transazioni commerciali
scarica il rapporto statistico I toscani e l’uso delle tecnologie informatiche anno 2021 (file pdf),

Famiglie che possiedono accesso ad Internet da casa per tipo di connessione con cui accedono. Toscana e Italia. Anno 2021 (valori % sul totale delle famiglie residenti)
Fonte: Settore Servizi Digitali e Integrazione dati. Ufficio Regionale di Statistica. Elaborazioni su dati Istat, Rilevazione Multiscopo sulle famiglie, uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, 2021.

Famiglie che non possiedono accesso ad Internet per motivo per cui non lo possiedono. Toscana e Italia. Anno 2021 (valori % sul totale delle famiglie della stessa zona)

10.01.2023