Gli over65 e i servizi online in Toscana

L’indagine si è posta l’obiettivo di raccogliere spunti di riflessione sull’uso di tecnologie e sull’accesso ai servizi pubblici digitali regionali e nazionali da parte dei cittadini toscani over65 che si sono rivolti alle Botteghe della Salute nell’ambito del progetto “Connessi in buona compagnia”.

L’Indagine promossa da Regione Toscana e ANCI Toscana è stata curata dall’Ufficio regionale di Statistica ed è stata realizzata tra dicembre 2021 e aprile 2022.

Si tratta di una indagine esplorativa e non statistica, dato che i 505 rispondenti non costituiscono un campione casuale e quindi i risultati ottenuti non sono rappresentativi della popolazione over65. Ugualmente i risultati, pur riferibili ai soli rispondenti, consentono di ricavare indicazioni di grande interesse.

Chi sono coloro che si sono rivolti alle Botteghe della Salute e che hanno risposto all’indagine?
Sono over65, per lo più donne, in età tra i 67 e i 77 anni, con titoli di studio bassi che risiedono un po’ ovunque in Toscana ma soprattutto nelle province di Prato, Arezzo, Pisa e Lucca.

Quali tecnologie usano?
Sono risultati molto diffusi l’identità digitale (SPID, CNS e CIE) (81%), lo smartphone (77%), nonché la mail (69,7%) e anche l’accesso internet da casa (65%). Va peraltro segnalato che i rispondenti sono persone che si sono rivolte alla Botteghe della Salute proprio per avere supporto nell’acquisizione di tali strumenti e per ricevere indicazioni sul loro uso.

L’uso di Internet tra autonomia e ricerca di aiuto: gli over65 usano internet in autonomia per cercare info, fare chiamate e spedire/ricevere mail (36-54%), mentre ricorrono all’aiuto di un familiare per prenotare online visite mediche (54,3%).

Per i servizi bancari, acquisti e pratiche amministrative preferiscono le modalità tradizionali.

Quali sono i servizi online più utilizzati?
I servizi online di Regione Toscana più utilizzati riguardano la sfera medica: fascicolo sanitario (62,4%), libretto vaccinale (56,2%), cambio medico (30,1%) e ticket sanitari (26,5%), mentre i servizi pubblici online più utilizzati sono i servizi INPS (46%), i servizi dell’App IO (41,1%) e i servizi dell’Agenzia delle Entrate (32,9%).

In generale, risultano differenze significative per fascia di età e per titolo di studio: la disponibilità di tecnologie ict e l’uso di internet diminuisce al crescere dell’età, mentre la dotazione e l’utilizzo di internet è maggiore tra le persone che hanno un’istruzione più elevata.

Secondo il parere degli over65 dove dovrebbero essere organizzate iniziative di alfabetizzazione digitale per gli anziani?
Tra i luoghi suggeriti  prevalgono le associazioni (42%) e i comuni (36%), seguiti dalle biblioteche (32,5%) e le scuole (27,5%) (Figura 1).

Per informazioni: Claudia Daurù (0554383585) – Lucia Del Grosso (055.4383091)

Metodologia dell'indagine in breve: Il questionario è stato somministrato con il software Limesurvey, presso le 70 Botteghe della Salute prevalentemente collocate nelle aree “interne” della Toscana (piccoli comuni delle zone montane, isole o periferie delle grandi città). Ha rilevato:

• la diffusione delle principali tecnologie Ict;
  • l’uso di internet, negli ultimi 3 mesi, per varie attività;
  • l’utilizzo di internet, nell’ultimo anno, per servizi online di Regione Toscana;
  • l’utilizzo di internet, nell’ultimo anno, per servizi pubblici online;
  • i luoghi per iniziative di avvicinamento all’uso di internet.

I rispondenti sono stati 505, essi non costituiscono un campione casuale e pertanto i risultati non sono rappresentativi della popolazione over65 ma si riferiscono a questi rispondenti.

Figura 1 – Luoghi proposti dai rispondenti over65 per iniziative di avvicinamento all’uso di Internet. Anno 2022 (% sul totale dei rispondenti) - Fonte: Regione Toscana, Indagine “Gli over65 e i servizi online in Toscana - 2022”

18.07.2022
119523192