Demografia delle imprese, nel 2014 diminuisce il numero delle attività cessate

La Toscana nel 2014 conta 26.410 nuove imprese e 27.545 imprese cessate, chiudendo l'anno appena trascorso con un saldo anagrafico di segno negativo (-1135 imprese). Rispetto al 2013, il numero di imprese cessate, supera di poco quello delle iscritte che diminuiscono del 4%. Tuttavia si intravede un'inversione di tendenza: il decremento delle cessazioni raggiunge quasi il 9%, confermando la sostanziale tenuta del sistema imprenditoriale regionale. A crescere sono solo le società di capitali (+3% per le registrate, + 2% per le attive). Leggermente in ripresa, anche se tuttora contrassegnate da un tasso di crescita negativo, le imprese individuali, per le quali si calcola un indice di ricambio piuttosto elevato. Tra i settori produttivi quello più colpito dalla "crisi demografica" è quello delle costruzioni. La diminuzione delle attività imprenditoriali è ancora più accentuata nel comparto dell'artigianato, dove si registra una contrazione delle imprese registrate e attive (-1,6%), leggermente inferiore rispetto a quanto osservato in ambito nazionale. Il commercio è prossimo ad una inversione di tendenza del tasso di crescita da negativo a positivo. Timidi segnali di ripresa caratterizzano il settore manifatturiero. Guardando alla demografia delle imprese nei diversi territori provinciali, è Pisa la provincia con la maggiore stabilità del sistema produttivo. Lucca e Grosseto, invece, sono le province che segnano la diminuzione della base imprenditoriale più accentuata. Sono questi i principali risultati dell'analisi, condotta dall'Ufficio regionale di statistica della Regione Toscana, dei dati 2014 del Registro Imprese delle Camere di Commercio, nella quale i principali indicatori di natalità e mortalità delle imprese sono calcolati annualmente ed analizzati nel tempo, confrontandoli, ove possibile, con quelli delle altre regioni d'Italia.

Scarica Informazioni statistiche La nati-mortalità delle imprese toscane nel 2014
Vai al dettaglio Dati statistici "Imprese, movimento anagrafico e unità locali in Toscana: dati InfoCamere 2014".

Figura n. 1 - Tassi di crescita delle imprese. Toscana e Italia. Anni 2005-2014 (valori
percentuali)
. Elaborazione dati: settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni - Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana su dati InfoCamera.

ALF

30.10.2015