Continua la diminuzione del numero di famiglie povere in Toscana nel 2016
Istruzioni temporanee per il download di documenti con Chrome
Continua la diminuzione del numero di famiglie povere in Toscana nel 2016
In Toscana anche nel 2016 continua la diminuzione, rispetto al 2015, dell'incidenza di povertà relativa delle famiglie confermando l'andamento positivo degli ultimi anni. In controtendenza con il dato nazionale e soprattutto rispetto alle altre regioni del Centro, negli ultimi quattro anni infatti la Toscana è fra le regioni con la maggior riduzione dell'indice di povertà relativa. La Regione Toscana aggiorna le serie storiche con gli ultimi dati Istat per evidenziare l'andamento della povertà relativa in Toscana negli ultimi anni e confrontarlo con quello nelle altre regioni e nell'intero Paese.
Sono alcuni dei dati divulgati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana nelle statistiche flash "La povertà in Toscana: l'Incidenza della povertà relativa delle famiglie nel 2016" che aggiorna le serie storiche regionali dell'indice di povertà relativo, con i relativi confronti interregionali e su scala nazionale, agli ultimi dati diffusi oggi 13 luglio 2017 da Istat nel comunicato stampa "La povertà in Italia – Anno 2016".
- accedi ai Grafici dinamici aggiornati agli ultimi dati disponibili di confronto tra regioni sul livello medio dell'indice di povertà relativa e sulla variazione (realizzati con R-Shiny)
- scarica Statistiche flash "La povertà in Toscana: l'Incidenza della povertà relativa delle famiglie nel 2016" (file in pdf)
Variazione dell'indice di povertà relativa nelle regioni italiane e in Italia dal triennio 2002-2004 al triennio 2014-2016. Fonte: Istat - Indagine sulle spese delle famiglie.
Nota di lettura: per confrontare le medie dell'indice di povertà è stato considerato il primo e l'ultimo triennio del periodo 2002-2016 per limitare l'effetto delle oscillazioni campionarie nel calcolo delle variazioni confrontando così la media dell'indice del triennio 2002-2004 e quella del triennio 2014-2016.
Approfondimenti:
- comunicato stampa Istat "La povertà in Italia – Anno 2016."
- banca dati I.stat (pagine I.Stat, nella sezione "I.Stat accedi a tutti i dati" sull'home page del sito www.istat.it)