Attività produttive in Toscana nel 2018: in crescita alcuni settori dei Servizi

In linea con le tendenze che emergono a livello nazionale, crescono in Toscana, bensì in rilento rispetto al 2017, le imprese. I settori più significativi per numerosità di imprese attive mostrano tutti segni di indebolimento. In termini di unità locali, Istruzione, sanità e assistenza sociale e noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese sono i settori di attività in maggiore diffusione. Pistoia e Siena le aree caratterizzate dalla maggiore contrazione di unità produttive. Benché il 58% delle imprese attive sia costituito da ditte individuali, l'unica forma giuridica per cui si osserva un incremento (+2,3%) è rappresentata dalle società di capitali, segno di un probabile consolidamento del sistema. Sono alcuni dei dati divulgati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana con il rapporto statistico "Il sistema produttivo regionale dai dati 2018 delle Camere di Commercio" (file pdf) che scatta una fotografia della struttura e del movimento dell'imprenditoria toscana nel 2018, con un approfondimento sulla probabilità delle imprese individuali di rimanere sul mercato a 3 anni dall'iscrizione per alcune caratteristiche dell'impresa (strutturali e di contesto) e socio-demografiche dell'imprenditore.

Secondo il rapporto il 66% delle imprese individuali nuove nate nel 2015 (che rappresenta il 5% dell'intero tessuto produttivo regionale) risulta ancora attivo nel 2018.

Sembrano sottoposte ad una maggiore vulnerabilità, le realtà a conduzione femminile e quelle gestite da giovani. Solo per le artigiane, l'esistenza di un tessuto produttivo già consolidato aumenta la probabilità di rimanere sul mercato.

Grafico 1 - Imprese per settore di attività economica(*). Toscana. Anno 2018 (valori percentuali e variazioni
percentuali rispetto al 2017).
Fonte: elaborazioni "Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica" su dati Infocamere

(*) Sono rappresentati i settori per cui si osserva una percentuale superiore all'1% sul totale delle imprese regionali.

Grafico 2 - Imprese individuali nuove nate nel 2015 e ancora attive nel 2018 per alcune caratteristiche del
conduttore. Toscana. Anno 2018 (valori percentuali) .

Anna Luisa Freschi

29.03.2019