Approvato il Programma statistico regionale 2023-2025

Il Programma statistico regionale (Psr) è l’atto che pianifica l’attività statistica ufficiale della Regione Toscana. E' stato approvato dalla giunta con delibera 44 del 23 gennaio 2023

La legge regionale 54 del 5 ottobre 2009 (Istituzione del sistema informativo e del sistema statistico regionale. Misure per il coordinamento delle infrastrutture e dei servizi per lo sviluppo della società dell’informazione e della conoscenza), disciplina ai sensi del decreto legislativo 322/1989, l’attività statistica della Regione, istituendo al capo III "Il sistema informativo regionale" e al capo IV il Sistema statistico regionale (Sistar). 

L'Ufficio di Statistica della Regione, che esercita  le funzioni elencate all’articolo 5 del decreto legislativo 322/1989, coordina l'attività statistica dell'amministrazione regionale al fine di assicurare l'esercizio unitario della funzione statistica e la validazione dei dati prodotti.

Il Programma statistico regionale (Psr) si raccorda al Programma statistico nazionale di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 322/1989), anche in ordine alle metodologie, agli standard e alle nomenclature.

Il Psr documenta il patrimonio statistico informativo regionale, disponibile e in fase di costruzione, utile al monitoraggio dello stato e dell'evoluzione dei fenomeni demografici, sociali, culturali ed economici del territorio regionale.

Per pianificare l’attività statistica ufficiale dell’ente Regione il Psr distingue:

  • le attività già inserite nel Psn che vedono la  Regione coinvolta sia come rispondente sia come organo intermedio di rilevazione.
     
  • le attività di iniziativa regionale, comprese o non comprese nel Psn.

Per il triennio 2023-2025 il Programma statistico regionale, predisposto dal settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di Statistica", rappresenta il documento di programmazione delle attività dell’Ufficio regionale di statistica stesso, con l’obiettivo di estendere, negli aggiornamenti successivi, la possibilità per le direzioni regionali di inserire attività di iniziativa regionale:

 

 

Condividi
Aggiornato al:
17.02.2023
Article ID:
144885567