Annuario statistico Toscana 2008: imprese, industria, artigianato, commercio e prezzi

Sono disponibili le pubblicazioni e i dati relativi alle sezioni dell'Annuario statistico regionale Toscana 2008  "Dinamica delle imprese", "Risultati economici delle imprese",  "Industria, artigianato e microimprese", "Commercio estero" e "Commercio interno e prezzi".

Vai a sezione "Dinamica delle imprese"
Vai a sezione "Risultati economici delle imprese"
Vai a sezione "Industria, artigianato e microimprese"
Vai a sezione "Commercio estero"
Vai a sezione "Commercio interno e prezzi"

Dinamica delle imprese

I dati sulle caratteristiche strutturali del sistema produttivo regionale inseriti nella sezione "Dinamica delle imprese" sono stati elaborati dal Registro delle Imprese delle Camere di Commercio (RI, Infocamere) e dall'Archivio Statistico delle Imprese Attive (ASIA, ISTAT).
Attraverso i dati del Registro Imprese, nel quale sono iscritti tutti gli atti e i fatti riguardanti la vita delle imprese italiane per l'obbligatorietà dell'iscrizione e delle successive denunce di variazione, si determina la consistenza delle sedi di impresa registrate in Toscana con informazioni anagrafiche su sesso, nazionalità e età delle persone titolari di carica in impresa.

La banca dati ASIA, che si basa sulle unità economiche che esercitano arti e professioni nelle attività industriali, commerciali e dei servizi alle imprese e alle famiglie, fornisce su tali unità informazioni anagrafiche e di struttura (attività economica, addetti dipendenti e indipendenti, forma giuridica, data di inizio e fine attività, fatturato).

Scarica il testo integrale Dinamica delle imprese in formato .pdf e le tavole dei dati in formato .xls della sezione.

Risultati economici delle imprese

Nella sezione "Risultati economici delle imprese" si delineano le caratteristiche strutturali e di funzionamento delle imprese e le cause principali dei cambiamenti con i dati e le elaborazioni statistiche dell' osservatorio regionale sulle condizioni economico-finanziarie delle società di capitali della Toscana (realizzato da Unioncamere Toscana in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università degli Studi di Firenze) attraverso indici di sviluppo (crescita dimensionale dell'impresa e grado di penetrazione sui mercati), della redditività (ricchezza generata dalla gestione operativa - redditività operativa - e messa a disposizione dei soci - redditività netta -) e dell'equilibrio finanziario delle società di capitali della Toscana (struttura finanziaria dell'impresa - solidità - e la sua capacità di servire i debiti contratti - liquidità -).

Scarica il testo integrale Risultati economici delle imprese in formato .pdf e le tavole dei dati in formato .xls della sezione.

Industria, artigianato e microimprese

La sezione "Industria, artigianato e microimprese" presenta un quadro dell'andamento del settore manifatturiero e delle imprese artigiane in Toscana utilizzando i risultati delle indagini sulla congiuntura manifatturiera regionale (produzione, nuovi ordinativi, fatturato, grado di utilizzo degli impianti e occupazione) svolta da Unioncamere Toscana e Confindustria Toscana e delle indagini congiunturali sull'artigianato toscano (fatturato, addetti e livello di attività) svolte dall'Osservatorio Regionale sull'Artigianato su base semestrale.

Scarica il testo integrale Industria, artigianato e microimprese in formato .pdf e le tavole dei dati in formato .xls della sezione.

Commercio estero

I dati raccolti nella sezione "Commercio estero", provengono dal data warehouse Istat per il commercio con l'estero con informazioni elaborate dall'Istat con cadenza mensile su tipo di merce (valore e quantità), modo di trasporto, valore statistico della merce (per le importazioni il valore CIF comprendente le spese di trasporto e assicurazione fino alla frontiera nazionale e per le esportazioni come valore FOB - franco frontiera nazionale -) e paese di provenienza/ destinazione: le rilevazioni sull'interscambio commerciale con l'estero si basano sulle informazioni del Documento Amministrativo Unico (D.A.U.) per i paesi extra-UE e su quelli della modulistica Intrastat dell'Agenzia delle Dogane per i paesi UE.

Scarica il testo integrale Commercio estero in formato .pdf e le tavole dei dati in formato .xls della sezione.

Commercio interno e prezzi

La sezione "Commercio interno e prezzi" raccoglie dati su:

• consistenza delle strutture di vendita di commercio al dettaglio in sede fissa e altre forme di commercio (commercio al dettaglio al di fuori dei negozi, commercio all'ingrosso, intermediari del commercio, commercio del settore auto) tratto dall'archivio informatico Infocamere-Tradeview e da indagini dell'Osservatorio Nazionale del Commercio sulla Grande distribuzione specializzata (grandi magazzini, supermercati, ipermercati, minimercati) e sulle grandi superfici despecializzate.

• i tre indici dei prezzi al consumo prodotti da Istat: indice per l'intera collettività nazionale (NIC), per le famiglie di operai e impiegati (FOI) e quello armonizzato europeo (IPCA).

Scarica il testo integrale Commercio interno e prezzi in formato .pdf e le tavole dei dati in formato .xls della sezione.

10.12.2014