Mercato dei contratti pubblici: il Rapporto annuale 2023 di Irpet e Osservatorio regionale

"ll mercato del procurement in Toscana: lavori pubblici, Pnrr e riforma del codice dei contratti". E’ questo il titolo del Rapporto annuale 2023 sul mercato regionale dei contratti pubblici, già presentato in occasione del seminario del 12 settembre "Lavori pubblici, risorse e semplificazione".

Il Rapporto annuale 2023 è l'occasione per un bilancio 2016-2022 dell'attuazione del Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 50/2016) e degli impatti della disciplina emergenziale (decreto legge 76/2020 e decreto legge 77/2021) sul mercato dei contratti pubblici, alla luce delle non poche criticità pregresse e delle ulteriori criticità, per amministrazioni e imprese, derivanti dalla gestione delle risorse aggiuntive.

Redatto da Irpet e curato con l'Osservatorio regionale dei contratti pubblici della Regione Toscana, il rapporto descrive l’andamento dei settori lavori, servizi e forniture e le principali variabili economiche che caratterizzano questo mercato a tutto il 2022, anno segnato dalle politiche di ripresa degli investimenti pubblici trainati dalle ingenti risorse europee, che, nonostante la complessità della fase di avvio, hanno comportato un aumento consistente delle procedure avviate.

Rispetto alla riforma introdotta con il nuovo Codice dei contratti pubblici (il decreto legislativo 36 del 31 marzo 2023), varato nei tempi previsti dall’Europa e oggi pienamente operativo, ci si interroga sulle sue potenzialità rispetto all’attesa semplificazione delle procedure e velocizzazione delle opere, anche considerando l’entrata in applicazione del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti.

27.11.2023