Accordi di programma quadro e Intesa istituzionale di programma

Situazione antecedente la delibera Cipess 26/2021. - (Vai alla Situazione successiva alla delibera Cipess 26/2021).

L'Intesa istituzionale di programma (IIp) è lo strumento di programmazione che consente ad ogni Regione, o Provincia autonoma, di concordare con il governo centrale gli obiettivi, i settori e le aree dove effettuare gli interventi infrastrutturali di interesse comune per lo sviluppo del territorio regionale.

l'IIp  è istituita dalla legge  662 del 23 dicembre  1996 "Misure di razionalizzazione della finanza pubblica" che detta una nuova disciplina per la programmazione negoziata.
La delibera Cipe 29 del 21 marzo 1997 "Disciplina della programmazione negoziata" e successive delibere  integrative o modificative specificano le finalità,  le modalità  attuative  nonché gli impegni dei soggetti che sottoscrivono l'Intesa istituzionale di programma.

La gestione dell'intesa è garantita dalla presenza del Comitato istituzionale di gestione (Cig), un organo composto dai rappresentanti del governo e della giunta della Regione o Provincia autonoma.
Il Cig ha il compito di verificare periodicamente il raggiungimento degli obiettivi previsti nei programmi,  e  si  avvale,  per  gli  aspetti  tecnici, del Comitato  paritetico  di  attuazione (Cpa) composto dai rappresentanti delle amministrazioni di volta in volta coinvolte.

Tutte le Regioni italiane e le due Province autonome hanno sottoscritto l'intesa  e, buona parte di esse, hanno già provveduto ad integrare il testo originario, individuando per lo più nuovi settori di intervento.
La possibilità di intervenire in tutti i settori consente all'intesa di coprire l'intero orizzonte degli investimenti pubblici che sono importanti per lo sviluppo del territorio regionale.

L'intesa prevede, per ciascun settore di intervento, la stipula di un Accordo di programma  quadro (Apq), rimandando a quest'ultimo la definizione puntuale delle opere e dei   finanziamenti, nonchè le procedure per il monitoraggio dell'attuazione degli investimenti.

Con la delibera Cipe 14 del 22 marzo 2006 "Programma delle risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate (Fas)  mediante le Intese istituzionali di programma e gli Accordi programma quadro" si è provveduto a introdurre nuovi procedimenti atti a rafforzare e semplificare le Intese istituzionali di programma e gli Accordi di programma quadro.

L'Intesa istituzionale Governo-Regione Toscana siglata il 3 marzo 1999, al monitoraggio del 31 dicembre 2021 prevede complessivamente 42 Accordi di programma quadro.

Gli interventi monitorati sono pari a 1.116 per un investimento complessivo di 13.746.266.262,06 euro; i costi realizzati sono pari a 11.141.359.337,31 euro, ovvero l’81,05% dell'investimento complessivo.

Monitoraggio.

Accordi di programma quadri di settore.
Di seguito le pagine dedicate agli Accordi di programma quadro (Apq) dei singoli settori.

Note per la lettura delle pagine:
le informazioni presentate nelle pagine sono elaborazioni dei dati presenti nell'applicativo informatico predisposto per i monitoraggi semestrali del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

1. Sia a livello generale di Intesa istituzionale di programma della Toscana, sia a livello di singolo Accordo di programma quadro (Apq) le tabelle sono aggiornate al semestre precedente;
  2. stato di attuazione: valore complessivo degli investimenti, dei costi realizzati, degli impegni, dei pagamenti e la ripartizione delle varie fonti di finanziamento;
  3. stato di attuazione a livello territoriale: le informazioni relative ad investimenti, realizzazione e finanziamenti vengono riepilogate a livello provinciale;
  4. riepilogo fasi procedurali.

Situazione successiva alla delibera Cipess 26/2021.

Il nuovo Piano sviluppo e coesione è stato approvato con delibera Cipess 26 del 29 aprile 2021 e come previsto dall’articolo 44 del decreto-legge 34 del 30 aprile 2019 “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” (Decreto crescita), convertito in legge 58/2019 sono confluiti nella sezione ordinaria gli interventi programmati con gli Accordi di programma quadro del ciclo 2000-2006, gli interventi del Par Fas 2007-2013, i piani stralcio finanziati dal Fsc 2014-2020  per un valore complessivo di 1.078,66 milioni.

Al monitoraggio al 31/12/2023 degli interventi non appartenenti al nuovo Piano di Sviluppo e Coesione l'intesa prevede complessivamente 22 Accordi di programma quadro.
Gli interventi monitorati sono 499 per un investimento complessivo di 13.977.892.671,02 euro.
I costi realizzati sono pari a 10.672.850.993,18 euro, pari al 76,4% dell'investimento complessivo.

Monitoraggio.

Dati del monitoraggio degli Accordi di programma quadro (Apq):

Contatti.
Direzione Programmazione e Bilancio - Settore Controllo Strategico e di Gestione.

Per ulteriori informazioni scrivere a:
marco.incerpi@regione.toscana.it
francesco.pugliese@regione.toscana.it