Salta al contenuto Salta al menu'

Anna Marson

Biografia

Biografia

Professore ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica presso la Facoltà di Pianificazione dell'Università IUAV di Venezia, ho svolto attività di ricerca e insegnamento in atenei e istituti di ricerca italiani e stranieri.

Mi sono sempre occupata di Urbanistica: dopo il liceo classico, ho studiato Urbanistica a Venezia, laureandomi nel 1982 con il massimo dei voti e lode e lavorando poi per qualche anno come partita IVA. Grazie a una borsa di studio nel 1989 sono diventata Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale, dottorato interateneo IUAV, PoliMi, PoliTo (1989), e nel 1992 ho vinto un primo concorso come ricercatore universitario, divenendo successivamente professore associato e infine ordinario.

Oltre all'attività accademica, ho svolto attività di consulenza scientifica e professionale, nell'ambito di convenzioni universitarie o di incarichi pubblici esterni, con enti territoriali e altri enti pubblici. Ho scritto libri, saggi e articoli sui temi dell'urbanistica e della pianificazione del territorio.
Dal febbraio 1998 alla scadenza del mandato amministrativo (luglio 1999) sono stata Assessore all'Urbanistica della Provincia di Venezia. In questo ruolo ho redatto e portato all'adozione e alla controdeduzione delle osservazioni il Piano territoriale provinciale.

Nata a Treviso, ho vissuto in molti luoghi diversi, pur conservando sempre dei forti legami con Venezia, e mi sono infine stabilita in Toscana, a Montespertoli, dove abito dalla seconda metà degli anni '90.

Da fine aprile 2010 sono Assessore della Regione Toscana con delega all'Urbanistica, Pianificazione del territorio e Paesaggio.


Ultima modifica: 30/09/2014 09:25:01 - Id: 116782