Andamento treni regionali

 

"QUALI SONO I 50 TRENI"

Sono stati individuati i treni più significativi in circolazione sulla rete regionali, inserendo per la prima volta nell'elenco anche treni della relazione Firenze-Foligno, che anche se non sono compresi nel Contratto di Servizio della Regione Toscana, hanno particolare rilevanza per i pendolari toscani del Valdarno e dell'Aretino.

 

COSA CONTENGONO LE SCHEDE DEI 50 TRENI:

  1. Per ciascun treno viene riportata la puntualità media trimestrale ovvero l'arrivo entro i 5' rispetto al programmato. La puntualità in arrivo nelle stazioni è calcolata senza alcuna integrazione, né modifica, né aumento legata a particolari esclusioni di causa del ritardo. Comprende pertanto tutti i ritardi, sia quelli causati da Trenitalia, dalle altre Imprese ferroviarie e da Rete Ferroviaria Italiana, così come i ritardi legati a cause meteo ed altre esterne al sistema ferroviario.

  2. Le tabelle sulla Puntualità contengono i dati mensili della puntualità a destinazione dei treni.

  3. Ogni scheda treno è composta da:

  • Una tabella dove è riportato, per ogni stazione, il dato medio trimestrale della puntualità in arrivo in tutte le stazioni.

  • Un grafico con il dato trimestrale del ritardo medio in arrivo e in partenza da tutte le stazioni del percorso.

  • Eventuale nota esplicativa sulle motivazioni della criticità puntuale presente e causa di ritardo eccessivo.

  1. dati sono forniti direttamente da RFI (Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell'infrastruttura ferroviaria); Regione Toscana non effettua alcuna modifica sui dati così ottenuti.

SCARICA LE SCHEDE DEI 50 TRENI

Trimestre: GENNAIO-MARZO 2019

Trimestre: APRILE-GIUGNO 2019

Trimestre: LUGLIO-SETTEMBRE 2019


COSA CONTENGONO LE SCHEDE DELLE LINEE FERROVIARIE
  1. Nelle schede "Linee" viene riportata la puntualità media mensile a destinazione dei treni compresi nel Contratto di Servizio della Regione Toscana, aggregata per singola linea ferroviaria. Il dato comprende tutti i ritardi, sia quelli causati da Trenitalia, dalle altre Imprese ferroviarie e da Rete Ferroviaria Italiana, così come i ritardi legati a cause meteo ed altre esterne al sistema ferroviario.

  2. Sono stati considerati i dati sia di ciascuna delle 14 linee ferroviarie della Toscana, secondo la classificazione del Contratto di Servizio, sia dell'intera rete regionale.

  3. Ogni scheda di puntualità sulla linea è composta da:

  • una tabella dove sono riportati i dati annuali e mensili del:

    • numero di treni circolati;
    • numero di treni puntuali,
    • ritardo medio mensile a destinazione;
    • La puntualità media mensile sulla linea.
  • un grafico specifica puntualità media mensile sulla linea.

  • un grafico riproduce l'andamento mensile del ritardo medio a destinazione.

  1. La fonte dei dati è il sistema PIC WEB fornito da RFI (Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell'infrastruttura ferroviaria).

SCARICA LE SCHEDE DELLE LINEE FERROVIARIE

periodo: GENNAIO-SETTEMBRE 2019

 

 

INTERRUZIONE LUCCA-VIAREGGIO

Partiranno mercoledì 2 gennaio e si concluderanno domenica 30 giugno 2019 gli interventi di consolidamento strutturale della galleria Ceracci - lunga circa 1,6 km - sulla linea ferroviaria Lucca-Viareggio.

Per consentire l'operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà sospesa fra Lucca e Viareggio e i treni sostituiti con autobus. 

 

Durante lo stop della circolazione Trenitalia attiverà un servizio sostitutivo con bus tra Lucca e Viareggio e, dove previsto dalla programmazione, con fermate anche a Massarosa e Nozzano. Il programma è consultabile sui sistemi di vendita di Trenitalia e prevede autobus diretti tra Viareggio e Lucca per salvaguardare le corrispondenze verso Firenze. Alcuni treni della linea Firenze-Viareggio. arrivati a Lucca, raggiungeranno Pisa passando da Pisa San Rossore, altri proseguiranno su Viareggio senza fermate intermedie percorrendo la cintura di Campaldo. Gli orari dei treni tra Lucca e Firenze rimarranno invariati. 

Il personale di Trenitalia sarà presente nelle stazioni di Lucca e Viaregggio per assistere e informare le persone in viaggio. 

 

IL CANTIERE: i lavori dureranno sei mesi per un investimento economico di RFI di 12 milioni di euro. 

Dopo aver rimosso i binari e la massicciata ferroviaria, sulla base ella galleria sarà realizzato un canale per il convoglio delle acque. Binari e massicciata saranno poi riposizionati. I lavoro sono finalizzati anche alla risoluzione dei fenomeni di infiltrazione delle acque e dei riflussi argillosi del terreno che danneggiano l'infrastruttura ferroviaria

 

TRENI: IL REPORT SULL'ANDAMENTO DEI TRENI REGIONALI NEL 2018

Per monitorare l'andamento dei treni regionali, è disponibile qui di seguito una scheda per ciascuno dei 100 treni divisi per linea:

  • 1. Firenze – Arezzo – Chiusi (Roma)

Aprile/Maggio/Giugno/Luglio/Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre/Dicembre

  • 2. Firenze – Pisa - Livorno

Aprile/Maggio/Giugno/Luglio/Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre/Dicembre

  • 3. Firenze – Empoli - Siena

Aprile/Maggio/Giugno/Luglio/Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre/Dicembre

  • 4. Pisa – Livorno – Grosseto (Roma)

Aprile/Maggio/Giugno/Luglio/Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre/Dicembre

  • 5. Firenze – Pistoia – Lucca – Viareggio

Aprile/Maggio/Giugno/Luglio/Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre/Dicembre

  • 6. (Firenze) Prato – Bologna

Aprile/Maggio/Giugno/Luglio/Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre/Dicembre

  • 7. Firenze – Borgo S.L – Faenza (via Vaglia)

Aprile/Maggio/Giugno/Luglio/Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre/Dicembre

  • 8. Firenze – Borgo S.L. (via Pontassieve)

Aprile/Maggio/Giugno/Luglio/Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre/Dicembre

  • 9. Pisa – Lucca - Aulla

Aprile/Maggio/Giugno/Luglio/Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre/Dicembre

  • 10. (Genova) La Spezia - Pisa

Aprile/Maggio/Giugno/Luglio/Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre/Dicembre

  • 12. Siena – Chiusi

Aprile/Maggio/Giugno/Luglio/Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre/Dicembre

  • 13. Pisa - La Spezia - Parma (MI) (BG)

Aprile/Maggio/Giugno/Luglio/Agosto/Settembre/Ottobre/Novembre/Dicembre

Si tratta dei treni che nell'ambito del Contratto di Servizio fra Regione e Trenitalia sono indicati come i più significativi per affollamento.

Cosa contengono le schede

  1. Nelle schede viene riportata la puntualità reale, quindi quella "percepita" dall'utente presso le principali stazioni, senza alcuna integrazione né modifica o riduzione legata alla causa del ritardo. Comprende pertanto tutti i ritardi, sia quelli causati da Trenitalia, dalle altre Imprese ferroviarie e da Rete Ferroviaria Italiana, così come i ritardi legati a cause meteo ed altre esterne al sistema ferroviario.
  2. Per ogni scheda treno viene indicato il ritardo lungo l'intero percorso: oltre alle stazioni di partenza e di arrivo, sono state identificate alcune stazioni intermedie, in particolare quelle di snodo con altre linee e quelle su cui si attestano altre relazioni lungo la linea (questo consente di valutare anche la regolarità o meno delle corrispondenze, cioè della possibilità di fare interscambio e passare da una linea o da una relazione all'altra). 
  3. La fonte dei dati è il sistema PICWEB fornito da RFI (Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell'infrastruttura ferroviaria); Regione Toscana non effettua alcuna modifica sui dati così ottenuti.
  4. Per ogni scheda treno, nelle stazioni di riferimento vengono indicate le percentuali di tre livelli crescenti di ritardo dei treni (5', 7', 15'). Per ritardo si intende il ritardo del treno in arrivo nella stazione corrispondente. Le percentuali nei tre diversi livelli sono cumulate, cioè i calcoli per gli indici della fascia superiore considerano anche i treni con ritardo del livello inferiore.
  5. Nella scheda treno vengono inoltre riportati  due grafici, relativi al ritardo medio registrato nelle stazioni di riferimento e ai giorni in cui il treno arriva in ritardo nelle stazioni di riferimento.
  6. Vengono infine riportate brevemente le principali macrocause di ritardo sulla linea o sul singolo treno nel mese.

 

NUOVE TARIFFE PER I BUS URBANI ED EXTRAURBANI

Dal primo luglio 2018 è entrata in vigore la nuova comunità tariffaria regionale per i bus urbani ed extraurbani, una tariffa unica e omogenea per tutta la Toscana che prevede una variazione degli importi di biglietti e abbonamenti.

 

SONO PREVISTE DIVERSE AGEVOLAZIONI. Scopri come puoi usufruirne!

1. Sconti per i residenti in Toscana che appartengono ad un nucleo famigliare con valore ISEE inferiore a euro 36.151,98.

Gli sconti ISEE si applicano su tutti gli abbonamenti, anche su quelli agevolati per studenti e lavoratori descritti ai punti successivi.

Scopri come ottenere l'agevolazione cliccando qui.

2. Se a luglio 2018 hai pagato l'abbonamento per intero ma avresti avuto diritto all'agevolazione ISEE, puoi ottenere il rimborso della differenza pagata, tramite richiesta all'azienda di trasporto.

3. L'abbonamento annuale extraurbano diventa più conveniente per chi deve percorrere più chilometri: costa 9,5 volte quello mensile per le tratte fino a 30km, nove volte quello mensile per le tratte da 30,1 a 50 km, 8,5 volte quello mensile per le tratte oltre i 50,1 km.

4. Se sei uno studente delle scuole di ogni ordine e grado della Toscana oppure sei iscritto ad una università della Toscana, puoi approfittare delle tariffe dedicate, e in particolare dell'abbonamento 10 mesi - settembre-giugno.

Per tutti i dettagli degli abbonamenti per gli studenti, clicca qui.

5. Se lavoriinformati con la tua azienda se ha sottoscritto la convenzione di mobility management che consente di acquistare abbonamento annuali - pagandoli a rate mensili - con lo sconto del 5%, anche se hai già lo sconto ISEE.

6.Se hai un abbonamento extraurbano agli autobus, puoi integrarlo con quello per la rete urbana al costo di 5 euro. Ma attenzione: per Firenze valgono altre tariffe.

7. Se viaggi di frequente ma l'abbonamento non ti conviene, puoi acquistare il carnet di 4 biglietti extraurbani con sconti tra il 10 e il 25% rispetto ai biglietti singoli.

8. Con la prossima dichiarazione  dei redditi, potrai detrarre il 19% del costo degli abbonamenti tuoi e dei familiari a carico, fino ad un massimo di 250 euro: ricorda di conservare gli abbonamenti e la documentazione di pagamento.