Titolari di incarichi amministrativi di vertice nel 2025

Titolari di incarichi amministrativi di vertice nel 2025

Articolo 14 comma 1bis  e articolo 18, comma 1 del decreto legislativo 33/2013
Articolo 20 comma 3 del decreto legislativo 39/2013

Per ciascun incaricato è pubblicato

  • l'atto nomina
  • il curriculum vitae (cv)
  • le dichiarazioni di inconferibilità/incompatibilità.

Negli elenchi comprensivi di tutti i soggetti con incarichi amministrativi di vertice, sono pubblicati

  • i dati che riguardano le retribuzioni (compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica, gli importi di viaggi di servizio e missioni pagate con fondi pubblici)
  • gli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica
  • i contatti
  • gli incarichi conferiti o autorizzati (art.14 comma 1 lettere d) e e) e art. 18 decreto legislativo 33/2013) contenente anche i dati relativi all'assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati ed i relativi compensi e altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica con i compensi spettanti


Le pubblicazioni seguono le indicazioni delle Linee guida Anac numero 241/2017

Per quanto riguarda la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi e delle dichiarazioni patrimoniali (articolo 14 comma 1 lettera f) la Corte Costituzionale con sentenza 20/2019 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di tali obblighi per tutti i titolari di incarichi dirigenziali.

Con il decreto legge 162 del 30 dicembre 2019 "Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonche' di innovazione tecnologica" (decreto milleproroghe) articolo 1 "Proroga di termini in materia di pubbliche amministrazioni" comma 7, è stata prevista la sospensione delle sanzioni per mancata pubblicazione dei dati di cui alla citata lettera f) fino all’adozione dei provvedimenti di adeguamento alla sentenza della Corte Costituzionale.

Con il decreto legge 183 del 31 dicembre 2020 "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonche' in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea" (decreto milleproroghe 2021), articolo 1 "Proroga di termini in materia di pubbliche amministrazioni" comma 16, è stata prorogata la sospensione delle sanzioni per la mancata pubblicazione dei dati.


Direzione generale della Giunta regionale
Paolo Pantuliano

Avvocatura regionale, affari legislativi e giuridici
Paolo Pantuliano

Direzione Agricoltura e sviluppo rurale
Roberto Scalacci

Direzione Tutela dell'ambiente ed energia
Andrea Rafanelli 

Direzione Attività produttive
Albino Caporale

Direzione Beni, istituzioni, attività culturali e sport
Elena Pianea

Direzione Competitività territoriale della Toscana e autorità di gestione
Paolo Ernesto Tedeschi 

Direzione Difesa del suolo e protezione civile
Giovanni Massini

Direzione Istruzione, formazione, ricerca e lavoro
Francesca Giovani

Direzione Mobilità, infrastrutture e trasporto pubblico locale
Enrico Becattini

Direzione Opere pubbliche
MIchele Mazzoni

Direzione Organizzazione, personale, gestione e sicurezza sedi di lavoro
Giovanni Palumbo

Direzione Programmazione e bilancio
Paolo Giacomelli

Direzione Sanità, welfare e coesione sociale
Federico Gelli

Sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione
Gianluca Vannuccini

Direzione Urbanistica e Sostenibilità
Aldo Ianniello


Retribuzioni, incarichi conferiti ed autorizzati ai titolari di incarichi amministrativi di vertice

Aggiornato al: Article ID: 232095563