Il progetto InterPRO rende possibile la comunicazione e lo scambio di documenti digitali fra:
Amministrazioni pubbliche »»
Imprese »»
Cittadini »»
Amministrazioni pubbliche
InterPRO e il processo di dematerializzazione
InterPRO rappresenta il primo step verso la costruzione di un sistema documentale dematerializzato e realizza l'automazione della filiera principale di accesso al sistema: quella di ingresso dei documenti nelle amministrazioni attraverso il protocollo.
Il protocollo costituisce il sistema di trattamento trasversale a tutte le strutture delle amministrazioni e a tutti i procedimenti e le tipologie documentali e funziona da interfaccia in due momenti diversi:
- nella fase di back office, cioè la gestione documentale interna;
- nella fase di front end, cioè la modalità di contatto degli uffici con l'esterno.
Il protocollo fa interagire le Pubbliche Amministrazioni sia tra loro che con cittadini e imprese.
Tutte le Pubbliche Amministrazioni che usano InterPRO:
- inviano e ricevono documenti digitali,
- utilizzano come unica interfaccia il proprio sistema di protocollo;
- trattano in maniera automatica i documenti digitali secondo la prassi archivistica e secondo la norma nazionale (D.P.R. 445/2000): protocollano e classificano;
- ricevono dall'applicazione di protocollo la notifica di avvenuta registrazione da parte dell'Amministrazione destinataria.
A chi può scrivere un'Amministrazione
Tramite InterPRO le Amministrazioni possono colloquiare tra loro scambiandosi documenti digitali firmati o scrivere a soggetti privati sia all'interno che all'esterno del territorio regionale toscano.
Le Amministrazioni RTRT (Rete Telematica Regionale Toscana) attive su InterPRO sono elencate nell'indice delle Pubbliche Amministrazioni Regionali IPAR.
I soggetti privati (cittadini, professionisti, imprese, associazioni etc.) possono essere raggiunti tramite il sistema web di comunicazioni telematiche denominato Ap@ci e le comunicazioni verranno recapitate al cittadino oltre che su AP@CI anche al suo domicilio elettronico dichiarato (posta elettronica ordinaria o PEC) .
Cosa e come scrivere
Può essere inviata qualunque tipo di comunicazione che abbia un valore amministrativo. Le nostre Amministrazioni hanno iniziato a colloquiare tramite InterPRO sui "Procedimenti interoperabili".
E' consigliabile scrivere e inviare documenti in formati facilmente leggibili da altre Amministrazioni e in formato stabile e difficilmente modificabile (pdf/A).
I documenti delle nostre Amministrazioni devono essere firmati digitalmente dal dirigente responsabile del procedimento, o comunque da figura ufficialmente incaricata di svolgere quel ruolo.
- gli impiegati delle Amministrazioni toscane devono verificare se la propria Amministrazione compare tra quelle interoperabili sull'indice IPAR. Tramite l'ufficio protocollo della propria Amministrazione possono inviare una comunicazione a uno o più destinatari; la comunicazione viene trattata secondo la normativa. La comunicazione con file allegato (in formato pdf/a) arriverà al destinatario corredata dal numero di protocollo della propria Amministrazione; l'Amministrazione ricevente protocollerà in arrivo e il sistema consegnarà un messaggio alla Amministrazione da cui è partito il messaggio per confermare la protocollazione avvenuta;
-
i dipendenti di una Amministrazione non toscana o che non fa parte di RTRT possono scrivere alle Amnministrazioni dell'indice IPAR tramite la propria Posta Elettronica Certificata (PEC) e riceveranno la ricevuta di consegna al server della PEC destinataria.
Imprese
Il protocollo costituisce il sistema di trattamento trasversale a tutte le strutture delle amministrazioni e a tutti i procedimenti e le tipologie documentali. Il protocollo fa interagire le Pubbliche Amministrazioni tra di loro e queste con cittadini e imprese.
Per questo una impresa che comunica con la PA toscana tramite InterPRO ha garanzia di arrivo, ricezione e trattamento della documentazione recapitata ad un destinatario pubblico. Allo stesso modo le Amministrazioni attive su InterPRO hanno la certezza di arrivo e di lettura del documento da parte del soggetto privato.
Le aziende possono inviare e ricevere comunicazioni alla PA toscana tramite AP@CI, anche utilizzando la propria casella PEC.
Cittadini
Il protocollo fa interagire le Pubbliche Amministrazioni tra di loro e queste con cittadini e imprese.
Per questo un cittadino che comunica con la PA toscana tramite InterPRO ha garanzia di arrivo, ricezione e trattamento della documentazione recapitata ad un destinatario pubblico. Allo stesso modo le Amministrazioni attive su InterPRO hanno la certezza di arrivo e di lettura del documento da parte del soggetto privato.
I cittadini possono inviare e ricevere comunicazioni alla PA toscana tramite AP@CI, anche utilizzando la propria casella PEC.