Informazione geografica

GEOscopio

Il Geoportale GEOscopio è lo strumento webgis con cui è possibile visualizzare ed interrogare i dati geografici della Regione Toscana.

RETORE - Repertorio toponomastico regionale

Con RETORE, l'utente può effettuare ricerche sull'intero repertorio toponomastico regionale

TerraFlyer 2

La nuova versione del programma di volo virtuale sulla Regione Toscana

GEOscopio WMS

Servizi disponibili "Piattaforme Open Source e caricabili in blocco in QGIS tramite il file Geoscopio_wms_qgis.zip , (N.B.: nel caso di utilizzo dall'interno di...

CASTORE

Catasti storici regionali

Frane e coperture

La Banca dati frane e coperture costituisce il dataset di riferimento per tutto il territorio toscano

Informazione geografica. Introduzione

La conoscenza del territorio, e quindi l'informazione geografica, è riferimento fondamentale per l'elaborazione e la valutazione degli strumenti di pianificazione territoriale. La raccolta, l'organizzazione, l'aggiornamento e la diffusione dell'insieme delle conoscenze inerenti lo stato di fatto e di diritto del territorio e delle sue risorse sono i compiti che la legge regionale sul governo del territorio attribuisce al sistema informativo geografico regionale.

Le componenti fondamentali della base informativa geografica sono:
a) le basi informative topografiche, geologiche, le ortofotocarte, le riprese aeree e satellitari, le cartografie storiche;
b) le basi informative tematiche sullo stato delle risorse essenziali del territorio;
c) le basi informative sullo stato di fatto e di diritto risultante dagli strumenti della pianificazione e dagli atti di governo del territorio.

Repertorio dell'Archivio Fotocartografico >>

Istruzioni per l'utilizzo dei nuovi portali Geoscopio >>

• Per consultare la cartografia e scaricare i dati geografici >>
  • Per consultare le foto aeree >>
  • Per consultare la cartografia storica >>
  • Per consultare gli altri portali tematici >>

Per contatti ed informazioni scrivici

Sistema Informativo Regionale Ambientale
Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici

Seminario Geobasi: il Database Geochimico Toscano

Martedì 14 aprile 2015, dalle 9.30 alle 13:00, via G. La Pira 4, presso la Sala Strozzi del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze, si terrà il secondo seminario "Geobasi: il Database Geochimico Toscano".

Il seminario, che segue quello di presentazione tenutosi nel maggio 2014, fa il punto sullo stato dell'arte della banca dati, affrontando esempi pratici di utilizzo che ne mettano in luce potenzialità e sviluppi.

La banca dati, finalizzata a raccogliere gli esiti delle analisi geochimiche effettuate nel tempo sul territorio toscano, è ora fruibile ed accessibile a tutti, ed i suoi contenuti possono essere liberamente interrogabili e scaricabili. Il nuovo portale Geobasi rappresenta, quindi, il nuovo punto di riferimento conoscitivo nel campo delle informazioni geochimiche del territorio toscano, preservano e rendendo disponibile l'enorme patrimonio di dati geochimici raccolti nel tempo.

Il progetto è portato avanti da: Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale della Regione Toscana, ARPAT, Consorzio LaMMA, Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa e i Dipartimenti di Scienze della Terra delle Università di Firenze, Pisa e Siena.

La partecipazione al workshop è gratuita

• Registrazione: è gradita la conferma della propria presenza scrivendo a geobasi@lamma.rete.toscana.it e indicando semplicemente nome e cognome.
  • Segnalazioni: è possibile segnalare problematiche e/o suggerimenti inviando una mail a: geobasi@lamma.rete.toscana.it. Una segnalazione tra quelle pervenute sarà discussa durante il seminario.
  • Il pdf del programma del seminario.

Ultima modifica: 15/04/2015 13:34:34 - Id: 12474831