Eventi culturali

LuBeC 2018, il 4 e 5 ottobre a Lucca

Torna l'incontro annuale dedicato allo sviluppo della filiera beni culturali

Weekend in musica. L'aria dei luoghi insoliti

Calendario delle visite guidate e dei concerti gratuiti nei palazzi storici della Regione Toscana

Palazzo Cerretani. Un viaggio nella storia di Firenze

Il convegno sabato 13 ottobre nella Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo

Musei toscani per l'Alzheimer

Arte e cultura anche per coloro che affrontano la sfida di vivere in condizione di demenza

Mibact per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio

Una giornata di studio dedicata alla fotografia e al suo rapporto con i musei

Una giornata di studio e approfondimento dedicata alla fotografia e al suo rapporto con i musei. Si terrà a Firenze al cinema "La Compagnia", lunedì 23 ottobre. L'organizzano, assieme alla giunta regionale, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e la Fondazione Fratelli Alinari, una storia lunga oltre un secolo e mezzo e prestigiosa per la sue raccolte fotografiche e lo studio della storia della fotografia. Interverrà anche l'Opificio fiorentino delle Pietre dure, che di conservazione di patrimonio artistico (anche fotografico) s'intende; e sarà una giornata densa, la dodicesima tappa del ciclo di incontri "Mibact per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio" iniziato ad aprile e maggio, a Roma e Reggio Emilia, con gli Stati generali della fotografia.

Nell'incontro di Firenze, con tanti grandi esperti attesi, la prospettiva sarà in particolare quella del rapporto stringente che la fotografia ha con i musei, quali istituti culturali che per natura sono preposti a conservare, restaurare e valorizzare il patrimonio artistico. Due le tematiche che principalmente saranno al centro del dibattito: la conservazione e il restauro della fotografia in ambito museale, che vedrà protagonisti appunto l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze insieme ai rappresentanti di alcuni dei più rilevanti istituti di alta formazione e ricerca in questo campo, e le esperienze e i confronti nella valorizzazione della fotografia nei musei, che coinvolgerà l'Università Bocconi di Milano e molte altre istituzioni eccellenti.

Info e programma:

Ultima modifica: 24/10/2017 09:24:05 - Id: 14782694