Ente di cui all'art. 22, comma 1 lettera a) decreto legislativo 33/2013
Ragione sociale: Istituto Regionale Programmazione economica Toscana
Funzioni attribuite e attività svolte: ad Irpet è affidato lo studio, nonchè la circolazione delle conoscenze e dei risultati, della struttura socio economica e territoriale della Regione Toscana e delle sue trasformazioni, degli andamenti congiunturali e dei relativi strumenti analitici; lo studio, nonchè la circolazione delle conoscenze e dei risultati, delle metodologie di Programmazione, valutazione e di verifica delle politiche, gli studi preparatori per gli atti della programmazione regionale e per il piano di indirizzo territoriale regionale in ordine ai problemi economici, territoriali e sociali; elaborazione dei documenti o rapporti di valutazione dei programmi nazionali e dell'Unione europea gestiti dalla Regione Toscana, di cui agli articoli 10, comma 5, e 12 della legge regionale 2 agosto 2013, n. 44; nel rispetto di compatibillità e limiti di legge può svolgere attività di studio, ricerca e consulenza su committenza di soggetti pubblici e privati diversi dalla Regione nonchè stabilire relazioni con altri enti di ricerca, anche esteri, uffici studi, istituti specializzati, dipartimenti universitari ed assumere iniziative di formazione specialistica nelle discipline oggetto delle proprie attività.
Legge di riferimento:
- Legge regionale 59 del 29 luglio 1996 (Ordinamento dell'Irpet)
Misura dell'eventuale partecipazione dell'amministrazione: non attinente per tipologia di ente
Durata dell'impegno: indeterminato
Onere complessivo gravante sul bilancio regionale anno 2023: 3.139.146 euro
Numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo: nel Comitato di indirizzo e controllo sono membri di nomina regionale: il Presidente, nominato dal Presidente della Giunta regionale, e 4 membri, nominati dal Consiglio regionale; il direttore è nominato dal presidente della giunta regionale.
Trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante:Il trattamento economico del direttore è determinato in misura compresa fra gli emolumenti spettanti ai dirigenti regionali di ruolo, di cui all'articolo 6 della legge regionale 1 del 8 gennaio 2009 (Testo unico in materia di organizzazione e ordinamento del personale), inclusa la retribuzione di posizione e di risultato, e quelli spettanti ai direttori di cui all'articolo 7 della medesima legge ed è adeguato automaticamente alle modifiche cui sono soggetti i suddetti emolumenti.
Al Presidente e agli altri componenti del Comitato di indirizzo e controllo è corrisposto, per ogni giornata di effettiva partecipazione alle sedute del Comitato stesso, un gettone di presenza di euro 30,00.
Risultato di bilancio:
2021 | 2022 | 2023 |
€ 500.060 | € 477.282,00 | € 479.510 |
Dati relativi agli incarichi di amministratore e relativo trattamento economico:
- Direttore: Nicola Sciclone, nominato con dpgr 135 del 25 maggio 2021:
- Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità e/o di cause di incompatibilità (Dlgs. 39/2013, art. 20, comma 1)
- Compenso annuo omnicomprensivo 120.000 euro
- Dichiarazione annuale 2024 sulla insussistenza di cause di inconferibilità e/o di cause di incompatibilità sopravvenute (Dlgs. 39/2013, art. 20, comma 2)
Link al sito web dell'ente: www.irpet.it