Ricerca pubblicazioni

Pubblicazioni

Toscana è molte cose, in molti settori. E qualcuna di queste si trova raccontata in alcune pubblicazioni edite dalla Regione. Sfogliarle, anche in versione digitale, consente di iniziare una affascinante e utile passeggiata fra sentieri che portano in diverse direzioni: dalla cultura al sociale, dall'economia all'ambiente. E quando si cammina bene, come in questi casi, si può davvero capire meglio una realtà così complessa e stimolante come la Toscana.

Per chi cerca una pubblicazione, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo è un ottimo punto di approdo.

Un'utile bussola per orientarsi nei sentieri delle pubblicazioni di Giunta e Consiglio è la Banca dati delle pubblicazioni [formato .xls] che, oltre all'anagrafica, fornisce informazioni anche sulla tipologia di pubblicazione (cartacea e digitale), la tipologia di formato digitale se presente (pdf o e-book) con il link alla pubblicazione: creata dalle strutture regionali per soddisfare gli adempimenti normativi (monitoraggio del deposito legale, rilevazione Istat sulla produzione libraria e monitoraggio delle collane regionali), la banca dati risulta un agevole strumento per visualizzare le pubblicazioni digitali dal 2014 in formato elenco con note per orientarsi nel cammino.

Ultima modifica: 20/12/2016 12:55:59 - Id: 257320
Vi segnaliamo

Il valore delle biblioteche pubbliche di ente locale e della cooperazione bibliotecaria in Toscana: rapporto di monitoraggio 2014-2016

Dati estratti dal Sistema Informativo Regionale sui luoghi della cultura e dati statistici che la Regione Toscana raccoglie annualmente

Percorso diagnostico assistenziale sulla chirurgia della mano e microchirurgia nel sistema dell'emergenza-urgenza sanitaria

Linee guida su quanto è emerso dalla prima Conferenza di consenso europea sui reimpianti e i trapianti di segmenti d'arto a livello dell'arto superiore
Altre pubblicazioni

In margine al Progetto Codex: aspetti di produzione e conservazione del patrimonio manoscritto in Toscana

Il manoscritto è un manufatto materiale, testuale e culturale così complesso che nessuna analisi, nemmeno la più attenta e moderna, può mai essere considerata come definitiva.
La codicologia comunque, anche grazie al materiale che oggi può essere consultato in rete, si sta sempre più affinando, fornendo un quadro metodologico allo studio rigoroso e scientifico.

Il progetto regionale Codex, avviato nel 1992 e dal 1998 affidato alla SISMEL, Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino, è giunto alla conclusione dopo aver catalogato quasi cinquemila manoscritti.
I contributi presenti in questa pubblicazione vogliono celebrare la fine di un progetto più che ventennale, sostenuto con grande determinazione dalla Regione Toscana.

Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Giunta:
In margine al Progetto Codex : aspetti di produzione e conservazione del patrimonio manoscritto in Toscana. - (Toscana.. Biblioteche e archivi ; 3)
I. Pomaro, Gabriella
II. Toscana <Regione>. Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Area di coordinamento cultura. Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria
1. Manoscritti – Catalogazione bibliografica – Progetti della Regione Toscana

Ultima modifica: 15/04/2016 12:21:07 - Id: 11645538