Ricerca pubblicazioni

Pubblicazioni

Toscana è molte cose, in molti settori. E qualcuna di queste si trova raccontata in alcune pubblicazioni edite dalla Regione. Sfogliarle, anche in versione digitale, consente di iniziare una affascinante e utile passeggiata fra sentieri che portano in diverse direzioni: dalla cultura al sociale, dall'economia all'ambiente. E quando si cammina bene, come in questi casi, si può davvero capire meglio una realtà così complessa e stimolante come la Toscana.

Per chi cerca una pubblicazione, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo è un ottimo punto di approdo.

Un'utile bussola per orientarsi nei sentieri delle pubblicazioni di Giunta e Consiglio è la Banca dati delle pubblicazioni [formato .xls] che, oltre all'anagrafica, fornisce informazioni anche sulla tipologia di pubblicazione (cartacea e digitale), la tipologia di formato digitale se presente (pdf o e-book) con il link alla pubblicazione: creata dalle strutture regionali per soddisfare gli adempimenti normativi (monitoraggio del deposito legale, rilevazione Istat sulla produzione libraria e monitoraggio delle collane regionali), la banca dati risulta un agevole strumento per visualizzare le pubblicazioni digitali dal 2014 in formato elenco con note per orientarsi nel cammino.

Ultima modifica: 20/12/2016 12:55:59 - Id: 257320
Vi segnaliamo

Il valore delle biblioteche pubbliche di ente locale e della cooperazione bibliotecaria in Toscana: rapporto di monitoraggio 2014-2016

Dati estratti dal Sistema Informativo Regionale sui luoghi della cultura e dati statistici che la Regione Toscana raccoglie annualmente

Percorso diagnostico assistenziale sulla chirurgia della mano e microchirurgia nel sistema dell'emergenza-urgenza sanitaria

Linee guida su quanto è emerso dalla prima Conferenza di consenso europea sui reimpianti e i trapianti di segmenti d'arto a livello dell'arto superiore
Altre pubblicazioni

Rapporto 2012 - 2014

Il monitoraggio delle biblioteche pubbliche toscane appartenenti agli enti locali è una rilevazione amministrativo-statistica, che confronta e analizza i dati estratti dal Sistema Informativo Regionale sui luoghi della Cultura.
Nel 2014 le biblioteche toscane aperte sono 239, di cui 223 hanno risposto al monitoraggio.

Le biblioteche toscane sono organizzate in 12 Reti documentarie, corrispondenti al territorio provinciale, ad eccezione di Firenze che ne conta tre.
Nell'ultimo decennio è cresciuta e continua a crescere la fruizione della biblioteca per il servizio di prestito, in particolare per quello interbibliotecario, fortemente sostenuto dalla Regione Toscana, che è cresciuto di un ulteriore 20% nel 2014 .

Nell'ultimo anno si registra invece una battuta d'arresto per l'indicatore della spesa per acquisti e per l'incremento delle raccolte (rapporto acquisti su popolazione).
Nel rapporto viene evidenziato come continua a rafforzarsi la tendenza che vede le biblioteche diventare sempre più vere e proprie "piazze del sapere", ossia punti di accesso strategico ad una conoscenza resa sempre più accessibile dallo sviluppo delle tecnologie.

Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Giunta:
Il valore delle biblioteche pubbliche di ente locale e della cooperazione bibliotecaria in Toscana : rapporto 2012-2014

I. Toscana <Regione>. Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle  competenze. Area di coordinamento cultura. Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria
II. Navarria, Francesca
1. Biblioteche pubbliche - Toscana - Statistiche - Libri elettronici