Ricerca pubblicazioni

Pubblicazioni

Toscana è molte cose, in molti settori. E qualcuna di queste si trova raccontata in alcune pubblicazioni edite dalla Regione. Sfogliarle, anche in versione digitale, consente di iniziare una affascinante e utile passeggiata fra sentieri che portano in diverse direzioni: dalla cultura al sociale, dall'economia all'ambiente. E quando si cammina bene, come in questi casi, si può davvero capire meglio una realtà così complessa e stimolante come la Toscana.

Per chi cerca una pubblicazione, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo è un ottimo punto di approdo.

Un'utile bussola per orientarsi nei sentieri delle pubblicazioni di Giunta e Consiglio è la Banca dati delle pubblicazioni [formato .xls] che, oltre all'anagrafica, fornisce informazioni anche sulla tipologia di pubblicazione (cartacea e digitale), la tipologia di formato digitale se presente (pdf o e-book) con il link alla pubblicazione: creata dalle strutture regionali per soddisfare gli adempimenti normativi (monitoraggio del deposito legale, rilevazione Istat sulla produzione libraria e monitoraggio delle collane regionali), la banca dati risulta un agevole strumento per visualizzare le pubblicazioni digitali dal 2014 in formato elenco con note per orientarsi nel cammino.

Ultima modifica: 20/12/2016 12:55:59 - Id: 257320
Vi segnaliamo

Il valore delle biblioteche pubbliche di ente locale e della cooperazione bibliotecaria in Toscana: rapporto di monitoraggio 2014-2016

Dati estratti dal Sistema Informativo Regionale sui luoghi della cultura e dati statistici che la Regione Toscana raccoglie annualmente

Percorso diagnostico assistenziale sulla chirurgia della mano e microchirurgia nel sistema dell'emergenza-urgenza sanitaria

Linee guida su quanto è emerso dalla prima Conferenza di consenso europea sui reimpianti e i trapianti di segmenti d'arto a livello dell'arto superiore
Altre pubblicazioni

Il sistema istruzione in Toscana

Collana Formazione Educazione Lavoro

Il sistema istruzione in Toscana

Analisi delle spese e dell'organizzazione nella prospettiva della sua regionalizzazione

La ricerca si propone di approfondire la conoscenza del "pianeta scuola", dalla materna alla scuola secondaria superiore, alla luce dell'evoluzione ordinamentale avvenuta e in parte ancora in corso.
Per conoscere appieno il sistema istruzione della nostra regione, un elemento fondamentale appare, tuttavia, quello legato alle risorse in esso impiegate. La raccolta delle informazioni realizzata preso comuni, province e istituzioni scolastiche ha permesso di ricostruire il quadro delle risorse pubbliche e in parte private che attualmente costituiscono il finanziamento della scuola pubblica in Toscana.
Nella prima parte del lavoro vengono illustrate le principale riforme che, a partire dagli anni '90, hanno modificato l'assetto della scuola italiana producendo effetti che appaiono ancora oggi tutt'altro che assestati.
Il primo capitolo delinea il cambiamento avvenuto nella scuola italiana ad opera delle riforme introdotte negli anni '90, legge Bassanini in primis, che di fatto hanno traghettato l'istruzione pubblica da un modello di government burocratico ed accentrato, fondato sul Ministero della Pubblica Istruzione, ad un modello di governance policentrico, nel quale operano in modo integrato Stato, Regioni, Enti Locali, istituzioni scolastiche autonome statali e non statali paritarie, istituti ed enti di formazione professionale e di supporto.
Il secondo capitolo tratta invece della riforma del titolo V della Costituzione realizzata nel 2001, per quel che concerne il sistema di istruzione. La nuova carta costituzionale, che ha prodotto una redistribuzione complessiva delle competenze legislative e amministrative espandendo in modo rilevante il ruolo delle Regioni, ha sancito, di fatto, la rottura del monopolio statale sull'istruzione a favore delle amministrazioni regionali la cui potestà, tuttavia, è stretta tra i due opposti limiti delle competenze dello Stato e dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.
Nel terzo capitolo viene fatto il quadro delle risorse che finanziano l'istruzione pubblica in Toscana.

Ultima modifica: 17/01/2013 14:24:49 - Id: 262318