In Primo Piano

Catalogo dell'offerta formativa pubblica in Toscana: le opportunità dai territori

I corsi di formazione realizzati dalle agenzie formative in Toscana nei 4 ambiti territoriali della regione: Arezzo Firenze Prato; Pisa Siena; Grosseto Livorno; Lucca Massa-Carrara Pistoia.

Corsi ITS anno formativo 2017-2018: iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Istruzione Tecnica Superiore cofinanziati dal bando 2016 Por Fse 2014-2020

Futuro in garanzia

Firenze, 9 marzo 2018, Sala Pegaso

Professioni, esami di certificazione: accesso dei candidati esterni

Disposizioni per la partecipazione di candidati esterni agli esami di certificazione dei percorsi di formazione per l'abilitazione a svolgere professioni normate da legge. Dal 22 settembre...

Il riconoscimento e la certificazione delle competenze

Cosa fare per

Il riconoscimento e la certificazione delle competenze

Sistema Regionale delle Competenze

Con l'approvazione del Regolamento di esecuzione della Legge Regionale 32/2002 e del Piano di Indirizzo Generale Integrato la Regione Toscana ha avviato un percorso che vede impegnata l'intera società toscana nel disegnare una "regione della conoscenza" in cui il valore centrale dell'apprendimento diventi effettivamente il paradigma di riferimento per le politiche sociali e di sviluppo del territorio. Al centro di tale paradigma sta l'individuo ed il suo patrimonio di competenze intese come interazione dinamica tra risorse proprie, di tipo intellettivo ed emotivo, e contesto esterno.
Questo percorso si inquadra in quello più ampio in atto a livello nazionale per la costruzione di un sistema italiano dei titoli e delle qualifiche fondato sul riconoscimento e la valorizzazione delle competenze, a sua volta sollecitato dagli indirizzi comunitari che negli ultimi anni sono stati definiti nell'ambito della cosiddetta "Strategia di Lisbona".

Ultima modifica: 10/01/2017 12:22:00 - Id: 67224