Aggiornamento in:

Guida all'uso della carta numero 2

E' innanzitutto necessario avere a portata di mano la propria Carta e il relativo codice PIN. Serve poi installare sul proprio computer il lettore di smart card e il software di supporto, disponibile per sistemi Windows, MacOS X e Linux, dopodiché sarà possibile accedere ai servizi on line.
Scegliere di seguito il sistema compatibile con il proprio computer e seguire le istruzioni. Nella sezione Download sono disponibili tutte le guide in formato elettronico e i software richiesti.

Installazione del lettore e del software della Carta sanitaria

1. Collegare il lettore di smart card al computer senza inserire la carta
2. Scaricare il pacchetto software
3. Lanciare il file e seguire attentamente le istruzioni a video
4. Ad installazione completata inserire la carta nel lettore

Il tool di installazione tenta di configurare automaticamente il browser Mozilla-Firefox per l'utilizzo della TS-CNS.
Nel caso si riscontrino problemi nell'utilizzo di tale browser, eseguire manualmente la procedura descritta al passo 3

Verifica della corretta operatività della Carta sanitaria elettronica

1. Assicurarsi che il lettore sia collegato al PC ed inserire la propria Carta
2. Avviare Internet Explorer e collegarsi al seguente link: https://ca.arubapec.it/crtest/showcert.php
3. Quando richiesto selezionare, all'interno del Pop-up "Scelta certificato digitale", il proprio certificato e cliccare su OK (figura a sinistra)
4. Quando richiesto inserire il PIN della propria Carta e selezionare "Verifica" (figura a destra)
5. Dopo l'inserimento del PIN, controllare che si riesca ad accedere alla pagina riepilogativa contenente i dati della propria Carta e del proprio certificato.

Configurazione del browser Mozilla-Firefox

Nel caso si riscontrino problemi nell'utilizzo di tale browser, eseguire manualmente la procedura descritta di seguito

1. Avviare il programma di gestione PIN-Ok attraverso: Start => Programmi => REGIONE TOSCANA => PIN-Ok

2. Selezionare la scheda "Firefox Setup" e premere il pulsante "Configura Firefox"