Per avviare le fasi operative e rendere consapevoli le amministrazioni dell'uso del sistema per le procedure amministrative, è stato costituito un gruppo di lavoro denominato "Protocollo informatico e gestione documentale". Il gruppo, composto da tecnici di varia formazione e rappresentanti oltre 30 amministrazioni toscane, ha prodotto delle linee guida su protocollo, documenti e firma digitale, modalità di scambio.
Indice e contenuti delle Linee Guida 1
- Data di licenziamento da parte del gdl: 24 ottobre 2008
- Data di approvazione in DTO di RTRT: 4 marzo 2009
- A cura di: gdl RTRT "Protocollo informatico e gestione documentale"
- Coordinamento Regione Toscana – PO Archivi e sistema documentale
Principali argomenti
- La dematerializzazione del sistema documentale
- Prerequisiti organizzativi
- Aspetti archivistici, giuridici e tecnologici del documento digitale
- Formati del documento digitale e parametri di scelta per i formati
- L'interoperabilità di protocollo e il progetto InterPro
- Caratteristiche e regole per la spedizione tramite InterPro
- Primi percorsi di interoperabilità
- La posta elettronica certificata
Indice e contenuti delle Linee Guida 2
- Data di licenziamento da parte del gdl: 24 novembre 2009
- Data di approvazione in DTO di RTRT: 4 marzo 2011
- A cura di: gdl RTRT "Protocollo informatico e gestione documentale"
- Coordinamento Regione Toscana – PO Archivi e sistema documentale
Principali argomenti
- Documento digitale e copie profilo civilistico e Profilo amministrativo
- Copie e duplicati di documenti cartacei e digitali
- Interoperabilità: procedure in attivazione
- Normalizzazione degli oggetti dei documenti e codifiche dei documenti
- Avvio dell'operatività di InterPRO internamente alle amministrazioni
- Formazione e comunicazione
- Un esempio di conservazione: il registro di protocollo
-
Per la valutazione dei sw di protocollo e gestione documentale
Linee guida per l'attivazione del protocollo Interoperabile [file .pdf] »»»
Linee guida per l'operatività del protocollo interoperabile - Fase 2 [file .pdf] »»»
Procedimenti interoperabili tra enti »»»