Biblioteche

"Se leggi colori la tua vita", campagna di comunicazione di invito alla lettura

La campagna vuole promuovere la lettura come abitudine sociale diffusa

Leggere in Toscana

I lughi dove leggere in Toscana e alcuni consigli di lettura

Un Patto per la lettura

Un'alleanza con tutti i soggetti della filiera del libro per promuovere la lettura e fare in modo che diventi un'abitudine sociale quotidiana.

Trovare una biblioteca o un archivio

Per trovare una biblioteca o un archivio nel territorio toscano si possono consultare più strumenti: il repertorio e la ricerca georeferenziata delle biblioteche e...

Gli archivi degli editori toscani: materiali dal censimento regionale

Gli archivi degli editori non sono soggetti ad obblighi di conservazione, qualora non siano stati dichiarati di interesse culturale o non appartengano ad enti pubblici.
Molti editori inoltre cessano le proprie attività o vengono assorbiti da gruppi editoriali aventi sede in altre regioni.
Per questo è difficile fotografare lo stato della documentazione archivistica e libraria, conservata dagli editori toscani.
Questa pubblicazione presenta i risultati di una indagine sugli archivi delle case editrici toscane, condotta alcuni anni fa dalla Fondazione Mondadori di Milano, su incarico della Regione Toscana.
I dati di quell'indagine, in parte aggiornati, sono molto significativi e testimoniano della vitalità dell'industria editoriale toscana, che si colloca al terzo posto in Italia come numero complessivo di editori.
Le province di Firenze e Pisa risultano tra le prime dieci a livello nazionale per quanto riguarda l'editoria dei periodici.

Gli archivi degli editori toscani : materiali dal censimento regionale. - (Toscana. Biblioteche e archivi ; 1)

I. Brogioni, Luca
II. Cecconi, Aldo
III. Toscana <Regione>. Direzione generale Presidenza. Settore comunicazione istituzionale e pubblicitaria. Eventi e tutela del marchio