Salta al contenuto Salta al menu'

Biblioteche

In Primo Piano

"Se leggi colori la tua vita", campagna di comunicazione di invito alla lettura

La campagna vuole promuovere la lettura come abitudine sociale diffusa

Leggere in Toscana

I lughi dove leggere in Toscana e alcuni consigli di lettura

Un Patto per la lettura

Un'alleanza con tutti i soggetti della filiera del libro per promuovere la lettura e fare in modo che diventi un'abitudine sociale quotidiana.

Trovare una biblioteca o un archivio

Per trovare una biblioteca o un archivio nel territorio toscano si possono consultare più strumenti: il repertorio e la ricerca georeferenziata delle biblioteche e...

Gli archivi degli editori toscani: materiali dal censimento regionale

Gli archivi degli editori toscani: materiali dal censimento regionale

Gli archivi degli editori non sono soggetti ad obblighi di conservazione, qualora non siano stati dichiarati di interesse culturale o non appartengano ad enti pubblici.
Molti editori inoltre cessano le proprie attività o vengono assorbiti da gruppi editoriali aventi sede in altre regioni.
Per questo è difficile fotografare lo stato della documentazione archivistica e libraria, conservata dagli editori toscani.
Questa pubblicazione presenta i risultati di una indagine sugli archivi delle case editrici toscane, condotta alcuni anni fa dalla Fondazione Mondadori di Milano, su incarico della Regione Toscana.
I dati di quell'indagine, in parte aggiornati, sono molto significativi e testimoniano della vitalità dell'industria editoriale toscana, che si colloca al terzo posto in Italia come numero complessivo di editori.
Le province di Firenze e Pisa risultano tra le prime dieci a livello nazionale per quanto riguarda l'editoria dei periodici.

Gli archivi degli editori toscani : materiali dal censimento regionale. - (Toscana. Biblioteche e archivi ; 1)

I. Brogioni, Luca
II. Cecconi, Aldo
III. Toscana <Regione>. Direzione generale Presidenza. Settore comunicazione istituzionale e pubblicitaria. Eventi e tutela del marchio
IV. Toscana <Regione>. Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Area di coordinamento cultura. Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria
1. Case editrici – Archivi – Toscana
026.070509455


Ultima modifica: 15/04/2016 12:21:55 - Id: 52400