In una democrazia avanzata il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione è diretto, trasparente e alla ricerca continua di rimuovere inutili pastoie burocratiche. Solo così si tutelano i diritti, si liberano risorse, aumenta la competitività e si amplificano le potenzialità di sviluppo del sistema.
Per migliorare i rapporti tra cittadini, imprese e istituzioni la Regione Toscana sta conducendo una campagna continua d'ascolto e di confronto utile al raggiungimento di tre obiettivi chiave:
- l'abbattimento dei tempi burocratici;
- la riduzione degli oneri e degli adempimenti amministrativi;
- un sempre maggiore utilizzo di strumenti telematici.
Il Progetto integrato di sviluppo dedicato alla semplificazione consente di comprendere meglio i passi già realizzati in tal senso.
Inoltre è possibile suggerire all'amministrazione indicazioni utili per:
- snellire le procedure,
- definire le priorità di intervento,
- rimuovere le complicazioni burocratiche e gli adempimenti più onerosi.
Raccoglieremo così materiale prezioso per definire nuovi interventi di semplificazione su cui la Regione può operare in base alle competenze ad essa conferite dalla Costituzione.