Da monastero ad azienda agricola di successo: la storia di Ceppeto 1°

Beneficiario: Benedetta Gemignani (Agriturismo azienda agricola Ceppeto 1°) - Pistoia

Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022 Toscana. Pacchetto Giovani 2015:

  • aiuto all'avviamento di imprese per giovani agricoltori (misura 6.1)
  • diversificazione delle aziende agricole (misura 6.4.1)
  • investimenti in aziende agricole in cui si insedia un giovane agricoltore (misura 4.1.2)

Importo: contributo erogato, comprensivo di premio, 162.799,00 euro

Durata: 2016-2019

 

Il progetto

Un antico casolare, ex monastero del 1600 di proprietà della famiglia Gemignani sin dal 1700, è stato completamente recuperato per renderlo di nuovo accogliente per i visitatori, mantenendo l’atmosfera agreste che l’ha sempre caratterizzato. Dopo lunghi lavori, ogni stanza, ogni salone, ogni ala di questo enorme ambiente ha trovato una sua definitiva collocazione. Un ritorno alle radici, al legame profondo e indissolubile con queste terre bellissime nel cuore della campagna toscana. 

Ceppeto 1° è l’azienda agricola fondata da Benedetta e Chiara, due sorelle che hanno deciso di recuperare la loro casa d’infanzia per rimettere in piedi la fattoria precedentemente gestita dalla loro famiglia. L’azienda produce vino rosso, olio extravergine di oliva, marmellate e miele, inoltre con la produzione della fattoria vengono realizzati prodotti come erbe essiccate, burri di cacao, scrub, creme protettive e curative a base di propoli e cera d’api. 

Il cofinanziamento del Psr Feasr 2014-2022 Toscana ha permesso di ristrutturare il casolare dando vita a un agriturismo-ristorante che rispetta il principio del km0 e la tipicità del territorio. La struttura è priva di barriere architettoniche per andare incontro alle esigenze delle persone diversamente abili e comprende camere da letto con bagno, una zona cucina comune, un grande salone per banchetti e cerimonie e una stalla polifunzionale. 

Il nuovo agriturismo è un’oasi di tranquillità, ma offre molto di più di un semplice ristoro. Le sorelle organizzano anche una serie di attività per coinvolgere i visitatori di tutte le età nelle tradizioni del pistoiese. Grazie all’acquisto di apposite attrezzature, i laboratori di apicoltura permettono ai più piccoli di immergersi nei segreti di questi insetti così importanti in totale sicurezza. Invece, per i più grandi, i laboratori di cucina toscana tipica, di lavorazione del latte, di produzione del formaggio e di cucito rappresentano un modo per imparare divertendosi. 

Un’ultima opera completa il casolare e lo rende una meta unica per chi, come Benedetta e Chiara, ha fatto del rapporto con la natura uno stile di vita. Infatti, parte del finanziamento è stato dedicato al completamento di un progetto originalmente ideato dal padre delle sorelle: Giò Ranch, a lui dedicato, oggi ospita una scuola di equitazione e un centro di ippoterapia e riabilitazione equestre.  
 

Risultati

In questo modo Benedetta e Chiara sono riuscite a diversificare l’offerta di prodotti e servizi, dando al territorio un nuovo punto di riferimento per il tempo libero e prodotti di qualità, aumentando la competitività di Ceppeto 1° anche attraverso una migliore gestione. 

L’azienda agricola, infatti, adesso propone diversi servizi, dalla ristorazione alla vendita di prodotti a km0, dall’accoglienza a progetti di inclusività e accessibilità. 

Inoltre, oggi, a Ceppeto 1° la scuola di equitazione offre attività come l’ippoterapia, la riabilitazione equestre e la didattica estiva con laboratori che, alla parte ludico-ricreativa, affiancano la riscoperta del territorio e delle antiche tradizioni: la produzione del latte e dei formaggi locali, la cucina tipica e l’artigianato locale (lana e ricamo). 

Tutte attività che hanno consentito di: 

  • aumentare la gamma di servizi offerti e destagionalizzare il reddito
  • fornire delle risposte concrete alle esigenze di mobilità e socializzazione delle persone diversamente abili, un problema spesso trascurato nelle aree rurali
  • favorire la socializzazione e l’integrazione sociale del territorio all’interno della struttura
  • sensibilizzare turisti e visitatori di ogni età sulle ricchezze del territorio e le sue tradizioni tramite i laboratori

Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana

Il bando "Pacchetto giovani - aiuti all’avviamento di imprese per giovani agricoltori" del Psr Toscana 2014-2022, rientra anche in Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

 

https://www.youtube.com/embed/daLs0LIsizk

 

Parole chiave: Pacchetto giovani, investimenti, agriturismo, fattoria didattica, competitività, innovazione, allevamento

Condividi
Aggiornato al:
07.10.2022
Article ID:
73872176