Salta al contenuto Salta al menu'

Pari opportunità

In Primo Piano

I siti web dei centri antiviolenza

Centri in possesso dei requisiti di cui alla Intesa del 27 novembre 2014, così come attestato dalle Province al 31 dicembre 2015

Contrasto alla violenza di genere

Contributi da destinarsi all'istituzione di Centri antiviolenza e Case rifugio, nuovi e già esistenti.

Contattare il settore Politiche di genere

Gli uffici di riferimento della Regione Toscana per la promozione delle Politiche di genere. Gli uffici hanno sede in Palazzo Cerretani in Piazza dell'Unità d'Italia 1, 50123 Firenze.

Seminari "Linguaggio dei media e genere"

Tre seminari a Firenze, Livorno e Siena per sensibilizzare e formare i giornalisti e contribuire ad una corretta rappresentazione dell'immagine femminile.

Comitato Unico di Garanzia

Comitato Unico di Garanzia

 

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), istituito ai sensi dell’art. 57 del Dlgs. 165/2001 (così come modificato dalla L.183/2010), sostituisce i precedenti Comitati per le pari opportunità e sul mobbing (personale delle categorie e dirigenza) unificandone le competenze in un solo organismo.

Il Comitato ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e opera in collaborazione con la Consigliera di Parità Toscana in ordine alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal principio del rispetto di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e violenza morale, contribuendo al miglioramento dell'efficienza e della produttività.

Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi. La/il Presidente del Comitato è designato dall'amministrazione.


Approfondimenti:

Rapporto sul personale in ottica di genere. Giunta regionale - Anno 2011 [.pdf] »»»
Rapporto sul personale in ottica di genere. Consiglio regionale - Anno 2011 [.pdf] »»»
Delibera 1544/2012 (Approvazione dei rapporti) [.pdf] »»»

Regolamento per la disciplina del funzionamento del Comitato Unico di Garanzia [.pdf] »»»

Componenti Comitato Unico di Garanzia 2011-2014 »»»



Ultima modifica: 02/12/2012 03:28:01 - Id: 64643