Catalogo di dati, metadati e banche dati

L'art. 52, comma 1, del Codice dell'Amministrazione Digitale (d.lgs. 82/2005) stabilisce che le pubbliche amministrazioni pubblichino nel proprio sito web, nella sezione dedicata alla trasparenza, il catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in loro possesso ed i regolamenti che ne disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria.
A tal fine, in tale sezione è pubblicato l'elenco delle banche dati di proprietà di Regione Toscana, a cura del Settore competente della Direzione Organizzazione.

La pubblicazione dei dati, in base agli obblighi di legge previsti dal decreto legge n. 90/2014, convertito con modificazioni dalla legge n. 114/2014, consente alle Pubbliche Amministrazioni di prendere visione e comunicare tra loro la messa a disposizione a titolo gratuito degli accessi alle proprie banche dati mediante la cooperazione applicativa.

L'elenco presentato è in fase preliminare e sarà ulteriormente arricchito con l'inserimento di altre banche dati ancora da censire o in via di implementazione e sarà integrato con le informazioni ancora mancanti. L'elenco sarà, altresì, aggiornato tempestivamente in base alle nuove realizzazioni di Regione Toscana.
L'elenco non contempla le banche dati che altri enti regionali gestiscono per conto della Regione Toscana e le banche dati georeferenziate afferenti al sistema informativo territoriale e ambientale relative ai dati geografici (per visualizzare e interrogare tali dati: http://www.regione.toscana.it/-/geoscopio).

L'elenco riporta le seguenti colonne:

- Titolo: nome assegnato alla banca dati o termine con il quale la stessa è conosciuta.

- Descrizione: breve descrizione del contenuto della banca dati.

- Formato: formato dalla banca dati, ovvero la rappresentazione fisica utilizzata per la memorizzazione dei dati (ad es. file xls, DBMS Oracle/MySql/...., RDF triple store, ecc.).

- Ambito Tematico: argomento principale della banca dati.

- Licenza: indicazione della licenza standard (ad es. una licenza Creative Commons) che regola il permesso per utilizzare i dati contenuti nella banca dati. Il campo "nessuna" indica che non è stata adottata formalmente una licenza.

- Servizi per la fruibilità dei dati: esistenza o meno di servizi che consentono l'accesso online da parte di altre amministrazioni (ad es. in modalità web, cooperazione applicativa, o altra modalità): la colonna è in fase di completamento.

Ulteriore documentazione è consultabile sul sito http://www.agid.gov.it/

Il Dirigente responsabile della pubblicazione del dato è il Responsabile del Settore Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di statistica - Direzione Organizzazione, Danilo Lippi.

Per richiedere approfondimenti sui contenuti delle banche dati e sul loro utilizzo è possibile scrivere a sid@regione.toscana.it

Ultima modifica: 18/04/2017 18:00:08 - Id: 12224222