Avviso per auditor e consulenti nella gestione del rischio clinico e sicurezza delle cure

E' indetto un pubblico avviso per la costituzione di un elenco regionale degli operatori del Servizio sanitario regionale di comprovata esperienza nelle differenti specialità, interessati a svolgere l'attività di auditor/consulenti nelle attività di gestione del rischio clinico e sicurezza delle cure (ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n.717 del 19/07/2016).

Requisiti
I candidati interessati all'iscrizione nell'elenco devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• A)
    A.1. essere dirigente del ruolo sanitario,professionale, o tecnico, in possesso di una esperienza come dipendente del Servizio Sanitario Toscano, con incarico di direzione di struttura semplice o complessa ovvero incarico professionale di alta specializzazione,
    ovvero
    A.2. essere dipendente del Servizio Sanitario Toscano, con la qualifica di dirigente ovvero personale di categoria D del ruolo sanitario con funzioni di coordinamento, in possesso di una formazione specifica in ergonomia e fattore umano e di una esperienza specifica di almeno tre anni nell'ambito della gestione del rischio clinico;
  • B)
    B.1. di aver conseguito l'attestato di formazione manageriale di cui all'articolo 7 del decreto del Presidente della repubblica n. 484/1997,
    ovvero
    B.2. di aver conseguito l'attestato di formazione in gestione del rischio clinico (secondo quanto previsto dal piano di formazione di cui alla Delibera GRT n.302 del 21/02/2005 nel profilo di facilitatore o clinical risk manager),
    ovvero
    B.3. di possedere una documentata esperienza nella pratica di audit clinici e rassegne di mortalità e morbidità.

Oggetto dell'attività e modalità di svolgimento
I soggetti iscritti nell'elenco potranno essere chiamati, ai sensi della Delibera di Giunta regionale n.717/2016, a svolgere le seguenti attività:

• auditor per l'analisi di eventi avversi o di criticità rilevanti
  • consulenti tecnici per il comitato regionale e i comitati di area vasta per la valutazione dei risarcimenti
  • affiancamento del personale delle strutture sanitarie in funzione di coaching degli operatori sanitari e di messa in sicurezza del sistema, secondo quanto previsto al punto 3 dell'allegato A) alla Delibera di Giunta regionale n.717/2016.

In casi di particolare rilevanza, o qualora siano necessarie specifiche professionalità, in base alle competenze necessarie e disponibilità immediata, gli auditor potranno essere individuati tra operatori del Servizio Sanitario Nazionale anche non presenti nell'elenco.

Modalità di presentazione della domanda
Coloro che intendono richiedere la propria iscrizione all'elenco regionale degli auditor per la gestione del rischio clinico, dovranno inviare il modulo allegato all'avviso, debitamente compilato e sottoscritto, unitamente al curriculum professionale (in formato europeo, datato e firmato), entro il 12 maggio 2017:

• Regione Toscana
    Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale
    Settore Consulenza giuridica, Ricerca e Supporto organismi di Governo clinico
    Via Taddeo Alderotti 26/n
    50139 Firenze

La documentazione deve essere inviata preferibilmente per via informatica, attraverso uno di questi due canali:
 - il sistema informatico regionale Ap@ci (Amministrazione pubblica aperta a cittadini e imprese), collegandosi e selezionando come amministrazione destinataria "Regione Toscana Giunta",
 - Pec (Posta elettronica certificata), indirizzando le comunicazioni alla casella istituzionale di Regione Toscana  regionetoscana@postacert.toscana.it solo da caselle Pec, specificando nell'oggetto "Elenco degli auditor per la gestione del rischio clinico";

La mancata sottoscrizione della domanda ed il mancato invio dei seguenti allegati comportano la inammissibilità della domanda alla selezione:
1) il curriculum in formato europeo, datato e firmato;
2) i titoli scientifici e professionali ritenuti idonei e pertinenti, comprese le pubblicazioni (solo elenco da Med.line);
3) fotocopia non autenticata del documento di identità.

Costituzione e aggiornamento dell'elenco
Le domande pervenute saranno valutate da una Commissione costituita dal Direttore della Direzione regionale competente e composta dallo stesso  Direttore o suo delegato, che la presiede, dal Direttore del Centro regionale per la gestione del rischio clinico e la sicurezza del paziente, dal Dirigente del Settore regionale competente in materia di governo clinico, da due componenti del Comitato Tecnico Scientifico, individuati dallo stesso, e da un funzionario della Direzione regionale competente con funzioni di segretario.
Sono inseriti di diritto all'interno dell'elenco i componenti in carica del comitato Tecnico Scientifico del CRGRC.
L'inserimento nell'elenco non comporta necessariamente il coinvolgimento in attività di auditor.
I soggetti ritenuti idonei saranno inseriti nell'elenco, che verrà reso pubblico mediante pubblicazione su questo sito, all'interno delle pagine dedicate al Servizio Sanitario regionale, sezione "graduatorie".

L'elenco sarà aggiornato con cadenza annuale prendendo in considerazione le richieste di iscrizione che perverranno successivamente alla scadenza prevista dall'avviso.

Per informazioni
L'avviso è stato approvato con Decreto dirigneziale n.2609/2017 - Allegato A - Avviso
ed è stato pubblicato sul Burt n.12 del 22 marzo 2017, parte terza.

Per richieste di chiarimento sull'avviso scrivere a:
Silvia Sciammacca silvia.sciammacca@regione.toscana.it

06.04.2017