Salta al contenuto Salta al menu'

Allegato D - Complesso Immobiliare nel comune di Borgo San Lorenzo Loc. Luco di Mugello

Allegato D - Complesso Immobiliare nel comune di Borgo San Lorenzo Loc. Luco di Mugello

Bando di vendita - anno 2015

La Regione Toscana, ai sensi degli artt. 20 comma 1 lett. d) e 24 della L.R. 27 dicembre 2004 n. 77, vende:

  • Complesso immobiliare situato in comune di Borgo San Lorenzo Loc.tà Luco di Mugello, via G. Traversi, 54
  • prezzo di stima: 2.556.000,00 euro

Descrizione:

 

  • Compendio immobiliare, di epoca rinascimentale, nato come centro monastico poi destinato ad ospedale, composto da:
    1 - Ex monastero. Edificio principale
    Edificio con pianta a forma di lettera "E, realizzato in muratura ordinaria e disposto su 3 piani fuori terra, oltre a piccola porzione posta al piano seminterrato. La facciata principale è simmetrica e lineare ed è caratterizzata da un porticato al piano terreno e da un ampio loggiato al primo piano. Caratterizza l'intero immobile il chiostro"michelozziano" posto all'interno del fabbricato con doppio porticato con colonne in pietra con capitelli ionici sia al primo che al secondo piano. Il fabbricato ha 4 accessi distinti, dalla Via Traversi e dalla strada comunale Borgo San Lorenzo Ospedale - di Luco. L'edificio disposto su 3 piani fuori terra oltre porzione al seminterrato è così composto:
    Piano terreno 31 vani, ampio atrio d'ingresso con antistante loggiato all'interno del quale si trova una cappella, corridoi, servizi igienici e ripostigli nonché chiostro con antistante porticato ed ulteriore cortile interno. Oltre porzione posta all'esterno nord del fabbricato costituita da 2 ampi locali non accessibili dall'interno del compendio.
    Piano primo: 30 vani con ampio porticato che percorre quasi completamente la facciata principale, corridoi servizi igienici e ripostigli.
    Piano secondo: 7 vani oltre corridoio disimpegno e servizio igienico.
    Seminterrato: composto da un ampio locale ex spogliatoio e da 3 locali di deposito collegati da corridoi.
    I piani sono collegati fra loro da 3 rampe di scale ben distribuite rispetto al perimetro generale, la principale delle quali è interamente realizzata in marmo con gradini e parapetti di buona fattura. Al seminterrato si accede con scala esterna al fabbricato. E' presente un impianto di elevazione non funzionante e non
    rispondente all'attuale normativa di legge.
    Lo stato di conservazione e manutenzione esterno dell'immobile è fatiscente con intonachi ed infissi in pessimo stato ed anche la copertura a padiglione presenta carenze generalizzate con problemi strutturali.
    Da un punto di vista strutturale, comunque, lo stato delle murature verticali ed orizzontali può essere considerato normale per l'epoca costruttiva. Le parti interne versano in pesante stato di degrado dovuto anche al prolungato abbandono del complesso.
    Correda l'immobile un resede di notevole consistenza che si estende su 3 lati del fabbricato ed è costituito da un piazzale asfaltato di forma irregolare delimitato da muri con cancello di ferro.
    2 - Edificio terratetto
    Disposto due piani fuori terra, realizzato in muratura ordinaria di pietra e laterizio. Di struttura semplice con 4 locali al piano terreno ed un unico locale al primo piano. La copertura è a padiglione con manto in cotto. Il tutto in pessimo stato di conservazione.
    3 - Edificio manufatto ed edificio deposito
    Piccolo manufatto di pianta quadrata su un unico piano fuori terra con tettoia in ferro e locale a pianta rettangolare su un unico piano fuori terra in muratura, entrambi in condizioni fatiscenti.
    4 - Terreni e cappella
    Appezzamento di terreno posto di fronte alla facciata principale del monastero; ha forma rettangolare delimitato da muri a secco in pietra e rete metallica. Sullo stesso insiste una cappella privata, costituita da un unico locale con soffitto a volta arricchito da un affresco. Sono pertinenza del compendio 3 piccoli appezzamenti di terreno di scarso valore economico.
    5 - Rimessa e corte
    Rimessa di circa mq 9,50 di superficie di un unico vano con antistante corte asfaltata.
    La superficie complessiva dei fabbricati è di mq. 4.284,15 mentre la superficie complessiva dei terreni è di mq. 1.800.
    Terreno proprietà del comune di Borgo San Lorenzo
    Appezzamento di terreno di forma irregolare, in leggero declivio, disposto nelle immediate vicinanze del compendio, con accesso carrabile protetto da cancello di ferro posto sulla Via Traversi. Per una superficie complessiva di mq 11.650.
    N.B - I beni sono venduti a corpo e non a misura.

La seduta pubblica si terrà il giorno 20 gennaio 2016 - ore 12.00


Per informazioni contattare:
tel.: 0554384042
email: infovendite@regione.toscana.it

 


Ultima modifica: 03/12/2015 16:32:06 - Id: 13029593


Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.