Politiche abitative

Accreditamento agenzie sociali per la casa

Con la Legge Regionale 3 febbraio n.13 " Disposizioni per il sostegno alle attività delle agenzie sociali per la casa " la Regione Toscana detta disposizioni per lo sviluppo e il...

La condizione abitativa in Toscana

In occasione della Conferenza regionale sulla casa è stato presentato il V Rapporto sulla condizione abitativa in Toscana, da cui emerge una situazione complessa e delicata.

Abitare in Toscana: anno 2014

Terzo Rapporto sulla condizione abitativa
Abitare in Toscana, anno 2014

Il Rapporto svolge funzioni di supporto all'Osservatorio sociale regionale per l'individuazione e la sistematizzazione di dati e informazioni, di tipo quantitativo e qualitativo, utili per la predisposizione della Relazione sul disagio abitativo e la sua discussione nell'ambito della Conferenza annuale sulla condizione abitativa, come previsto dalla L.R. 75/2012.

La terza edizione del Rapporto mette in luce un esteso peggioramento delle condizioni abitative in Toscana, dovuto al perdurare della crisi economica e alle oggettive difficoltà delle famiglie a far fronte alle problematiche abitative.

Si tratta si una fase di emergenza sociale cui occorre dare risposta con misure integrate e
strettamente interdipendenti tra loro, collegando politiche sociali e abitative e stimolando la capacità di autonomia delle singole persone. Anche le attuali politiche di welfare dovranno essere riviste in modo da garantire ai cittadini svantaggiati l'accesso ai servizi sociali indispensabili e, al contempo, promuovere i processi di integrazione con il territorio.

Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Giunta:
Abitare in Toscana : anno 2014 [Risorsa elettronica] : terzo rapporto sulla condizione abitativa

I. Toscana <Regione>. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale.
Settore politiche abitative
II. Toscana <Regione>. Osservatorio sociale regionale III. Francalanci, Andrea