Politiche abitative

Progetto Giovanisì - Casa

La Regione Toscana, attraverso il progetto Giovanisì, promuove l'uscita periodica di bandi per il sostegno al pagamento dell'affitto , con l'obiettivo di offrire ai giovani la...

Quinta Conferenza sulla condizione abitativa in Toscana

25 ottobre 2018 - Auditorium Sant'Apollonia (Via San Gallo 25) - ore 14,45

Abitare il mondo: azioni di sostegno per l'inserimento abitativo dei migranti in Toscana

L'inserimento abitativo presenta aspetti problematici maggiori per gli immigrati rispetto agli altri cittadini. La possibilità di accedere ad una casa rappresenta il riconoscimento di un diritto fondamentale ed un contributo decisivo per lo sviluppo di relazioni di convivenza civile e di rispetto reciproco tra cittadini italiani e immigrati. Nel 2007 il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali ha indetto un bando avente come oggetto il finanziamento di progetti finalizzati a favorire l'inclusione abitativa degli immigrati. La Regione Toscana ha partecipato, insieme a molte amministrazioni locali e ad associazioni del terzo settore, a questo bando con il progetto dal titolo "Abitare il mondo", che prevedeva azioni di intermediazione e supporto, l'acquisizione e il recupero di strutture abitative, azioni finalizzate alla fuoriuscita da gravi situazioni di alloggio precario e irregolare.

Abitare il mondo : azioni di sostegno per l'inserimento abitativo dei migranti in Toscana : progetto finanziato con il Fondo per l'inclusione sociale degli immigrati

I. Toscana. Direzione generale diritto alla salute e politiche di solidarietà
1. Immigrati – Diritto alla casa – Progetti – Toscana

Ultima modifica: 12/12/2012 12:35:03 - Id: 51914