Biblioteche

"Se leggi colori la tua vita", campagna di comunicazione di invito alla lettura

La campagna vuole promuovere la lettura come abitudine sociale diffusa

Leggere in Toscana

I lughi dove leggere in Toscana e alcuni consigli di lettura

Un Patto per la lettura

Un'alleanza con tutti i soggetti della filiera del libro per promuovere la lettura e fare in modo che diventi un'abitudine sociale quotidiana.

Trovare una biblioteca o un archivio

Per trovare una biblioteca o un archivio nel territorio toscano si possono consultare più strumenti: il repertorio e la ricerca georeferenziata delle biblioteche e...

"Se leggi colori la tua vita", campagna di comunicazione di invito alla lettura

L'obiettivo della campagna è promuovere la lettura come abitudine sociale diffusa: tutti hanno diritto alla lettura come mezzo di conoscenza, di accesso all'informazione, di crescita individuale e come strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza attiva e responsabile.

Per questo motivo, la Regione Toscana ha approvato l'8 aprile 2019 il Protocollo di intesa "Patto regionale per la lettura(Delibera di Giunta regionale n. 463), un documento di indirizzo rivolto a tutti i soggetti del mondo del libro e della lettura che lo sottoscrivono per promuovere la lettura in modo coordinato, organico e trasversale.

Nasce così l'idea di una campagna regionale promozionale che propone la lettura come una risorsa e come uno strumento chiave per "inondare" di colore la vita delle persone, la società e il mondo; ecco perché lo slogan "Se leggi colori la tua vita".

Una campagna di invito alla lettura che poi sceglie volutamente di utilizzare il fumetto come immagine, non solo per il suo forte impatto visivo ma anche perché efficace strumento di narrazione soprattutto nei confronti delle nuove generazioni.

Ed è proprio con questa modalità che ci proponiamo di narrare anche il "Patto regionale per la lettura" a partire da alcuni punti fondamentali:

Leggere è un tuo diritto
La lettura è un diritto di tutti, da garantire fin dalla nascita e per tutta la vita.

La lettura ti rende libero
Leggere ti permette di comprendere il mondo che ti circonda e di pensare con la tua testa. La lettura è fondamentale per l'esercizio di una  cittadinanza attiva e responsabile.

La biblioteca ti accoglie
La biblioteca pubblica è un luogo amichevole e aperto alla partecipazione di tutti. In biblioteca puoi leggere liberamente e socializzare.

Quando leggi sei tu il protagonista
Puoi leggere in silenzio, a voce alta, per te stesso o per gli altri, da solo o in gruppo: il protagonista sei tu.

Puoi leggere con gli strumenti che preferisci
Che sia di carta o in formato digitale, trova il mezzo che più ti piace.

Puoi trovare il tuo libro in tanti luoghi diversi
In biblioteca, nella piccola libreria vicino casa, nei festival e nelle fiere del libro, a scuola, in un bar o in un centro commerciale. Sono molte le occasioni per conoscere un libro.

Con la lettura cambi te stesso e contribuisci a cambiare il tuo Paese

La lettura migliora le tue attività mentali come l'attenzione, la memoria e la creatività. La lettura aiuta lo sviluppo delle tue competenze. La lettura è uno strumento per la crescita culturale, economica e sociale del Paese.

"Niente come la lettura di un libro, nell'apparente quiete e nel silenzio può dischiudere in modo imprevedibile la vista di nuovi orizzonti di vita."
Tullio De Mauro

MATERIALI

COSA PENSI DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SULLA LETTURA?

Scrivici a pattoperlalettura@regione.toscana.it o sulla pagina facebook https://www.facebook.com/RTinbiblioteca, la tua opinione è importante!

Autore della Campagna: Davide Morena
Disegnatore: Federico Gennari