Salta al contenuto Salta al menu'

Progetti ricerca industriale

In Primo Piano

Progetto europeo PhotonicSensing, il bando della Regione Toscana

Fino alle ore 17 del 27 febbraio 2017 i candidati in Toscana alla joint call si registrano sul sito di Sviluppo Toscana per poter compilare online, entro le 17 del 28 febbraio 2017, la...

Seconda Edizione di Research to Business

Un'opportunità per divulgare e presentare alle imprese le attività di ricerca scientifica ed industriale e le principali novità in termini di risultati sul tema di "Industria 4.0".

"Research to Business" ricercatori-imprese: candidature entro il 15 gennaio

"Research to Business" ricercatori-imprese: candidature entro il 15 gennaio

Atenei, laboratori e centri di ricerca pubblici propongono alle imprese prototipi, tecnologie, prodotti e servizi innovativi su Fabbrica intelligente e Industria 4.0, all'evento del 27 e 28 febbraio 2017. Registrazione e candidature online entro il 15 gennaio 2017

 

Research to Business (R2B) è l'iniziativa della Regione Toscana rivolta a tutti gli Atenei, Centri e Laboratori di ricerca pubblici con sede in Toscana e alle imprese per promuovere e divulgare alle aziende italiane le attività di ricerca e innovazione sul tema di "Fabbrica Intelligente / Industria 4.0" Fabbrica intelligente (consulta gli atti di indirizzo della Regione Toscana) è stata definita quale priorità strategica dalla Strategia regionale per l'Innovazione e la Ricerca (RIS3) che gli Stati Membri e le Regioni sono chiamati ad adottare, in ottemperanza alle previsioni dei regolamenti dell'Unione Europea, individuando i domini tecnologici prioritari per le politiche regionali e la programmazione dei fondi UE (Smart specialisation strategy della Toscana).

L'Ateneo / Centro di ricerca / Laboratorio di ricerca pubblico che partecipa / aderisce all'iniziativa Research to Business, ha l'opportunità di presentare alle aziende italiane, durante l'evento organizzato a Firenze al Palacongressi, (Villa Vittoria), lunedì 27 e martedì 28  febbraio 2017, la tecnologia, il prototipo di laboratorio, il dimostratore tecnologico, il prodotto e/o il servizio, applicabili al contesto di Fabbrica Intelligente, utilizzando una delle tre seguenti modalità di discorso / confronto:

1) Elevator pitch di 10 minuti verso un  pubblico di aziende ed imprese;
2) Agenda di incontri Research to Busoiness con aziende ed imprese prefissati tramite apposito applicativo di business matching della durata di 10 minuti;
3) Matching post elevator pitch che sarà richiesto dal pubblico tramite apposita App.
 
I posti disponibili per partecipare all'evento sono 60, così ripartiti:

  • 30 posti in data 27 febbraio 2017
  • 30 posti in data 28 febbraio 2017

Le postazioni saranno poi ripartite a loro volta in sessioni tematiche di 60 minuti ciascuna.

Come partecipare a Research to Business: registrazione e successiva candidatura
Il singolo docente universitario / ricercatore (seller), si candida all'iniziativa R2B compilando il form di adesione  / candidatura online pubblicato alla pagina web http://adesioni.businessintuscany.com attivo dal 7 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017.
Nel form di adesione /candidatura specificherà, tra quelle possibili, la sessione tematica del proprio prototipo / prodotto / servizio ecc. innovativo.
La pagina http://adesioni.businessintuscany.com/ connette l'utente al CRM della Regione Toscana dedicato alla promozione economica)

La procedura online

1) Registrazione come "nuovo utente"
1. Collegarsi alla pagina web http://adesioni.businessintuscany.com
2. Cliccare su bottone ross "Info e Adesione"
3. Cliccare su bottone rosso Registrazione


2) Candidatura a Research to Business

1. Una volta ottenute le credenziali dalla procedura di registrazione, effettuare il login al link http://adesioni.businessintuscany.com
2. Scegliere l'evento "Research to Business" dalla lista degli eventi disponibili e cliccare su "Info & Adesione"
3. Compilare "Modulo di adesione" in tutti i campi obbligatori;
4. Concludere l'adesione, cliccando sul tasto "Vai al riepilogo";
5. Generare il file pdf del modulo di adesione
6. Inviare definitivamente il modulo di adesione cliccando su "Invia" a fondo pagina;
7. Viene quindi inviata una e-mail di conferma da parte di Regione Toscana che attesta la corretta ricezione della richiesta di adesione alla manifestazione Research to Business .

Al momento della candidatura online, occorre specificare la sessione tematica di riferimento tra le possibili sessioni tematiche (macro categorie di Fabbrica intelligente):
1. Processi di produzione avanzati;
2. Meccatronica per il manifatturiero avanzato;
3. Metodi e strumenti di modellazione, simulazione e supporto alla produzione manifatturiera
4. ICT per il manufacturing;
5. Produzione e impiego materiali innovativi;
6. Strategie e management per il manifatturiero;
7. Tecnologie per un manifatturiero sostenibile;
8. Tecnologie e metodi per la fabbrica delle persone (interazione uomo macchina);

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa contattare


Anna Luisa Freschi


Ultima modifica: 20/01/2017 18:17:08 - Id: 14021880