Workshop: prospettive e sviluppo della sensoristica e della robotica in agricoltura

Sono disponibili le presentazioni ed i video dell’iniziativa che si è svolta venerdì 15 ottobre 2021, alla Fortezza da Basso, in occasione della fiera Earth Technologies Expo.

Condividi

Le linee guida del Next Generation EU indicano l’agricoltura come uno dei campi di impiego delle nuove tecnologie che, nel contesto della transizione digitale ed ecologica, possono sostenere le imprese nel processo di miglioramento delle produzioni e nell’affrontare gli effetti del cambiamento climatico in atto.

L’iniziativa “Prospettive e sviluppo della sensoristica e della robotica in agricoltura”, con il contributo degli esperti dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha voluto focalizzare l’attenzione su due aspetti di grande rilevanza nel quadro dell’applicazione dei principi dell’Agricoltura 4.0.

Sono stati presentati alcuni casi studio costituiti da progetti di innovazione finanziati con le risorse messe a disposizione da due fondi strutturali dell'Unione europea (FEASR e FESR) che rappresentano esempi di grande interesse in termini applicativi delle nuove tecnologie in ambito agricolo e forestale.

Programma

Ore 14.00
Inizio dei lavori
Presiedono e coordinano i lavori la Dott.ssa Fausta Fabbri responsabile settore “Consulenza, formazione e innovazione” e il Dott. Gennaro Giliberti responsabile settore “Produzioni agricole, vegetali e zootecniche. Promozione” della Direzione Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana

Relazioni:

  • Novità nella sensoristica per utilizzazioni in agricoltura – Prof.ssa Fabiana Arduini - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
    scarica la presentazione
  • Introduzione della robotica in agricoltura – Prof. Marco Vieri – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze
    scarica la presentazione


Ore 14.30
Presentazione casi di studio:

  • PSR Toscana 2014-2020 - PS-GO - progetto DIGIVIT “Viticoltura Digitale in Toscana” – Combinazione di tecnologie innovative proprie dell’agricoltura di precisione per la realizzazione di un workflow operativo (Dott. Filippo Di Gennaro, CNR - IBE)
    scarica la presentazione
    ► video su Youtube: DigiVit Viticoltura Digitale in Toscana: presentazione del progetto >>
     
  • PSR Toscana 2014-2020 - PS-GO - progetto SURF “Supporto decisionale alla pianificazione forestale sostenibile” - Sistema di Supporto Decisionale (SSD) in aree pilota basato su modellistica spaziale di supporto alla gestione forestale (Prof. Gherardo Chirici, Accademia Italiana di Scienze Forestali)
    scarica la presentazione
     
  • PSR Toscana 2014-2020 - 16.2 PIF progetto FLOROBOT “Floramiata Robotica” – Applicazione di un braccio robotico in ambito vivaistico per la riduzione dei tempi operativi ed incremento della produttività (Ing. Riccardo Barbieri - Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze)
    scarica la presentazione
     
  • POR CREO Toscana 2014-2020 - Linea d'azione 1.1 FAR-FAS 2014 - progetto SMASH – “Smart Machine For Agricultural Solutions Hightech” – Realizzazione di un ecosistema robotico collaborativo, modulare ed integrato per il monitoraggio e la gestione sostenibile delle colture agrarie, nell'ottica dell’applicazione dell’Agricoltura di Precisione (Dott. Nicolò Doveri - EDI Progetti e Sviluppo s.r.l., Ing. Marta Niccolini - Yanmar Europe)
    scarica la presentazione
    vai al video sul sito del Progetto Smash >>


Ore 15.30
Considerazioni conclusive
Dott. Roberto Scalacci – Direttore della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana

Ore 15.45
Conclusione dei lavori

Aggiornato al:
22.10.2021
Article ID:
79308784