Consultazione e lettura in sede
Il patrimonio documentario della biblioteca è consultabile da tutti gli utenti, sia interni che esterni. La biblioteca possiede inoltre numerose banche dati che possono essere consultate in sede.
Riproduzione
La riproduzione è possibile per ogni tipo di documento esistente in biblioteca, compatibilmente con le leggi sul diritto di autore (L. 248/2000). Per gli utenti esterni è previsto l'utilizzo di una fotocopiatrice a scheda magnetica.
Prestito per gli utenti interni
L'utente interno è ammesso al prestito previa esibizione del tesserino di riconoscimento e può richiedere in prestito fino a 5 documenti contemporaneamente. Il prestito ha normalmente la durata di un mese e può essere prorogato, anche per telefono che per posta elettronica, a condizione che il documento non sia prenotato da altro utente.
L'utente è tenuto a rispettare le date di scadenza del prestito, nonché a riconsegnare il materiale nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto. L'utente che danneggi o smarrisca un documento prestato è tenuto a ricomprarlo.
Prestito per gli utenti esterni
Gli utenti esterni sono ammessi al solo prestito di documenti editi da Regione Toscana.
Per accedere al prestito è necessario iscriversi alla Biblioteca esibendo un documento di riconoscimento.
Si ricorda che gli utenti esterni possono richiedere i documenti non editi da Regione Toscana tramite il servizio di prestito interbibliotecario recandosi presso la propria Biblioteca di riferimento.
L'utente esterno può richiedere in prestito fino a 3 documenti contemporaneamente. Il prestito ha normalmente la durata di un mese e può essere prorogato, sia per telefono che per posta elettronica, a condizione che il documento non sia prenotato da altro utente. L'utente è tenuto a rispettare le date di scadenza del prestito, nonché a riconsegnare il materiale nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto. L'utente che danneggi o smarrisca un documento prestato è tenuto a ricomprarlo.
Prestito interbibliotecario
Il dipendente può richiedere, per i documenti non posseduti dalla biblioteca, l'attivazione del prestito interbibliotecario con le biblioteche che aderiscono alle forme di cooperazione di Cobire (biblioteche dell'ente Regione Toscana), di Sdiaf (biblioteche dell'area fiorentina) e di Libri in rete (biblioteche dell'intero territorio regionale).
Fornitura di documenti (Document delivery)
Gli utenti interni possono richiedere la fornitura di articoli da periodici non posseduti dalla biblioteca, attivando le forme di cooperazione di cui sopra.
Servizi di consulenza e informazione (reference)
Gli utenti possono rivolgersi alla biblioteca, anche per telefono o per posta elettronica, per ottenere risposte a richieste di informazioni di vario tipo e consulenze specialistiche che l'operatore può ricavare dalle risorse cartacee e/o elettroniche presenti in biblioteca.
Ricerche bibliografiche
La biblioteca mette a disposizione dei propri utenti risorse documentarie quali cataloghi, banche dati in linea e aggregatori di servizi al fine di condurre ricerche bibliografiche. In casi di necessità, il personale si prende cura direttamente delle ricerche bibliografiche richieste dagli utenti.
Proposte di acquisto e novità in visione
Il dipendente può richiedere l'acquisizione di libri o di altri documenti ritenuti utili per la propria attività lavorativa e, a tal fine, il dipendente fa riferimento all'addetto alla documentazione della propria Direzione Generale. Le richieste saranno evase tenendo conto sia della coerenza con il patrimonio della biblioteca sia della disponibilità finanziaria al momento della richiesta.
Il dipendente può anche richiedere un profilo di novità in visione presso la libreria fornitrice e decidere, dopo un esame diretto dei testi, quali proporre per l'acquisto.
Nuove acquisizioni
Con le opportunità offerte dai servizi del nuovo catalogo in linea, l'utente può realizzare il proprio bollettino indicando i parametri che meglio rispondono alle sue esigenze e ricerche.
E' sufficiente andare sul catalogo in linea cliccare su "Nuove acquisizioni" e selezionare il periodo di acquisizione, la biblioteca, il soggetto, la natura del documento nonché altri filtri che consentono la produzione di un bollettino che può essere stampato, salvato oppure inviato ad un indirizzo di posta elettronica.
Carta dei Servizi
La Biblioteca della Giunta opera nel rispetto dei principi fondamentali contenuti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici".
La Biblioteca fa proprie le raccomandazioni della Direttiva del Ministro per i beni e le attività culturali del 18 ottobre 2007, per quanto concerne l'adozione della "Carta della qualità dei servizi" degli istituti culturali.
Scarica la Carta dei Servizi (pdf 37.230 kb) >>