Progetto europeo sulle malattie rare -JTC 2021

  • Info Day online - Giornata di Presentazione del bando
    Firenze, 18 dicembre 2020 - ore 14.30
    Per registrarsi inviare una mail a: ejprare@regione.toscana.it

La Regione Toscana partecipa, in qualità di Funding Agency, al programma europeo EJP RD, European Joint Programme on Rare Diseases.

Il 16 dicembre 2020 tutte le Funding Agency del progetto EJP RD lanceranno la terza Joint Transnational Call (JTC 2021) per il finanziamento di progetti multilaterali di ricerca sulle malattie rare insieme alla Commissione europea (CE) nell'ambito del meccanismo EJP-Cofund.

A sostegno di questa iniziativa, la Regione Toscana investe 300.000 euro destinati alle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale e enti di ricerca toscani, che presenteranno progetti in risposta alla call nell'ambito di partenariati internazionali.

L'obiettivo della Call è quello di consentire ai ricercatori dei diversi paesi di costruire una collaborazione efficace su un progetto comune di ricerca interdisciplinare, in ambito malattie rare, basato sulla complementarità e sulla condivisione delle competenze, con evidenti vantaggi per i pazienti.

Il tema della call èSocial sciences and Humanities Research to improve health care implementation and everyday life of people living with a rare disease

La procedura di presentazione delle domande congiunte si articolerà in due fasi: proposte preliminari e proposte complete.

  • Apertura dell’invito a presentare la proposta preliminare: Mercoledì 16 dicembre 2020 
  • Termine per la presentazione della proposta preliminare: Martedì 16 febbraio 2021 (14:00 CET) 
     
  • Apertura della piattaforma per presentare la proposta completa: fine aprile 2021
  • Termine per la presentazione della proposta completa: Martedì 15 giugno 2021 (14:00 CEST) 

Visualizza il testo del Bando transnazionale sul sito web di EJP RD ►►
 

Criteri di ammissibilità e requisiti di partecipazione richiesti dalla Regione Toscana:

Sono stati approvati, con decreto dirigenziale 19275/2020, i criteri di ammissibilità e i requisiti di partecipazione richiesti dalla Regione Toscana per i partecipanti del territorio toscano.
La Regione Toscana concederà un nulla osta di ammissibilità ai partecipanti prima della presentazione della proposta preliminare (pre-proposal). La verifica di ammissibilità sarà effettuata dagli uffici regionali dopo aver ricevuto l'apposito modulo (allegato B al decreto) debitamente compilato e firmato dal Responsabile scientifico.
Il modulo dovrà essere inviato alla Regione Toscana, all'indirizzo ejprare@regione.toscana.it al massimo 10 giorni lavorativi prima della scadenza per la sottomissione della proposta preliminare (pre-proposal).

Per tutti i dettagli ulteriori consultare integralmente il decreto e la modulistica:
Decreto dirigenziale 19275/2020 ►►
"DGR 1407/2020. Horizon 2020. EJP on Rare Diseases – ERANET su malattie rare. Joint Transnational Call 2021. Modalità di partecipazione dei partner toscani"

Allegato A - criteri di ammissibilità 
Allegato B - modulo ammissibilità    [file .odt] ►►


Per il calcolo del budget si rende disponibile:   

 Informazioni

Per qualsiasi informazione o chiarimento scrivere a:
ejprare@regione.toscana.it

Condividi
Aggiornato al:
16.12.2020
Article ID:
30628196