Monte Pisano, a Calci nascerà la Comunità di bosco contro degrado e incendi

Firmato a Calci dalla Regione Toscana – rappresentata dal presidente Enrico Rossi – dai sindaci dei Comuni di Calci, Vicopisano, Buti, Vecchiano e San Giuliano Terme e dall'Unione montana dell'Alta Val di Cecina il protocollo che entro un anno porterà alla nascita della 'Comunità del bosco del Monte Pisano'.

Il protocollo promuove il lavoro integrato tra soggetti che operano sulla stessa area per presidiare il territorio, garantire l'uso sostenibile della foresta e la salvaguardia idrogeologica, accrescere la biodiversità e la produttività, diminuire il rischio di incendi, con evidenti benefici ecologici, economici e sociali.

Una risposta al grave incendio che ha devastato i boschi del Monte Serra e che vede ancora al lavoro Regione e Comuni per la rinascita dell'area. Presentato un documentario sull'incendio e sul lavoro dell'Aib toscana.

APPROFONDIMENTI

• Monte Pisano, firmato il protocollo che in un anno porterà alla 'Comunità del bosco' (comunicato stampa del 05/03/2019) ►►

06.03.2019