Monitoraggio territoriale
Monitoraggio territoriale
Dal 2024 è stato realizzato un nuovo report disponibile al link Analisi georeferenziata dei Quaderni territoriali dove è contenuta la rappresentazione georeferenziata degli impegni e mandati emessi delle risorse che "transitano" dal bilancio regionale per tipologia di beneficiario per fornire uno strumento di lettura trasversale e integrato, capace di cogliere la portata e le caratteristiche deglI interventi per tipologia di finanziamento che "transita" dal bilancio regionale, attraverso una pluralità di dimensioni di analisi significative: missione ex d.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.; programma ex d.lgs.118/2011 e ss.mm.ii.; zona distretto, provincia, comune; area interna; tosana diffusa e CUP.
E' possibile visualizzare i dati aggiornati giornalmente sia cliccando sulla cartina della Toscana che in formato tabellare.
Nella sezione indicatori è possibile visualizzare per missione ex d.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. i mandati emessi rispetto all'importo impegnato per anno e per comune.
Consulta l'Analisi georeferenziata dei Quaderni territoriali.
Contatti.
Direzione Programmazione e Bilancio - Settore Controllo Strategico e di Gestione.
Per ulteriori informazioni scrivere a:
andrea.lachi@regione.toscana.it
roberto.simonelli@regione.toscana.it
L'analisi territoriale ha lo scopo di offrire un quadro di sintesi della proiezione sul territorio toscano dei risultati delle politiche regionali di intervento presentando la ricaduta territoriale degli interventi e delle azioni realizzate.
L'obiettivo è fornire uno strumento di conoscenza e valutazione dell'azione di governo e un panorama delle principali realizzazioni sia per quanto riguarda gli aspetti di sviluppo e innovazione delle politiche sia con riferimento ai risultati conseguiti dai programmi d'intervento.
Le informazioni contenute riguardano le azioni specifiche per i singoli territori e i provvedimenti regionali significativi per la loro ricaduta sul livello locale.
Il quadro offerto dai Quaderni territoriali è stato elaborato sulla base delle informazioni presenti nelle banche dati ufficiali della Regione: dati contabili; stato di attuazione dei programmi di sostegno agli investimenti (programmazione comunitaria); atti amministrativi e normativi e comunicati stampa.
Quaderni territoriali 2020-2023 ( aggiornati al 30 aprile 2023).
I quaderni, relativi al periodo 2020-2023 (dati finanziari al 30 aprile 2023), sono organizzati per Area Vasta e in continuità con i precedenti mantengono all’interno di ogni Area Vasta il dettaglio per zona distretto.
I quaderni 2020-2023 rappresentano anche le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Fondo Complementare tratti dal sito https://pnrr.toscana.it.
Contengono, grazie al contributo del settore Sistema Informativo e Pianificazione del Territorio della Regione, cartine per agevolarne la lettura.
In occasione della Conferenza regionale sulla montagna toscana (30 giugno 2021) è stato redatto un report allo scopo di offrire un quadro degli interventi della Regione Toscana a favore delle aree montane nel periodo 2019-2020.
Sono stati considerati tutti i comuni toscani con una superficie territoriale interamente montana; i comuni con una superficie montana superiore al 50% della superficie totale e i comuni con superficie montana inferiore al 50%, ma con una popolazione residente in zona montana superiore al 50% della popolazione totale. Tali comuni sono stati quindi raggruppati in 6 aree territoriali omogenee: Appennino occidentale; Appennino centrale; Appennino orientale; colline metallifere e Toscana centrale; Amiata e Toscana sud e arcipelago toscano.
Contatti.
Direzione Programmazione e Bilancio - Settore Controllo Strategico e di Gestione.
Per ulteriori informazioni scrivere a:
laura.mazzoni@regione.toscana.it
mauro.dibernardo@regione.toscana.it
marco.noferini@regione.toscana.it