Intelletto delle donne
"I diritti, ma anche le qualità, i talenti, i meriti. È il senso del nostro impegno per le donne e con le donne. Il titolo di questa giornata richiama, inevitabilmente, un verso di Dante: «Donne ch’avete intelletto d’amore», ma anche le parole di Rita Levi Montalcini: «Le donne sono la colonna vertebrale delle società». E se la colonna dorsale sostiene l’intero corpo, quindi l’intera società, scommettere sulle donne è scommessa di tutti. È quanto la Toscana fa col progetto ATI – nome etrusco della donna: un progetto che l’Europa cofinanzia e che all’Europa proponiamo come modello."
Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana
__________
Quest’anno, in occasione della Festa dell’Europa, si terrà l’"Intelletto delle donne", l’evento dedicato all’impegno della Regione Toscana nel promuovere l’uguaglianza di genere e abbattere la soglia delle disparità ancora presenti nella società, in linea con i principi dettati dall’Unione Europea, che ormai da anni considera la rimozione degli ostacoli alla piena espressione del potenziale di creatività e del talento delle donne, un compito strategico per la costruzione di uno sviluppo inclusivo, equo e sostenibile.
In questa direzione, le risorse legate alla nuova programmazione dei Fondi Europei 2021-2027 FESR, FSE+ e PO Italia-Francia marittimo, 2023-2027 per il FEASR, svolgono un ruolo fondamentale nell’impegno della Regione Toscana per liberare il talento delle donne e farne un motore dello sviluppo.
L’evento, che si terrà in Sala Pegaso del Palazzo Strozzi Sacrati il 9 maggio 2023, si inserisce nell'ambito del progetto promosso dalla presidenza della Regione Toscana "La Toscana delle Donne".
- Scarica il programma
- Scarica la pubblicazione dedicata (versione bilingue italiano-inglese)
- Partecipa all'evento "Intelletto delle donne" (Palazzo Strozzi Sacrati, ore 9:30-18:00)
- Segui l'evento in diretta su Zoom
- Partecipa alla proiezione del film "Tell it like a woman" (Cinema La Compagnia, ore 18:30)