Tanta buona musica e informazione sugli interventi del Fondo sociale europeo e di Giovanisì alla finale regionale del contest per band emergenti "European Social Sound 4U" che si è svolta sabato 19 ogttobre 2019 a Firenze nell' Auditorium Flog. La Regione Toscana ha aderito al contest ESS4U insieme alle Regioni Umbria, Basilicata e Regione siciliana.
Una grande occasione di visibilità e di crescita professionale per le band giovanili emergenti nel territorio regionale; un'occasione per fare informazione sulle tante opportunità che la Toscana offre ai giovani per orientarsi ed avvicinarsi al mondo del lavoro, perfezionare gli studi, acquisire una formazione adeguata per trovare il lavoro migliore e più qualificato.
Una giuria composta dai musicisti Tommaso Novi (già con i Gatti Mézzi) e Alessandro Nutini (Bandabardò), da Giuseppe Barone (direttore artistico del Rock Contest) e Giustina Terenzi (Controradio) ha scelto "Emma Morton & The Graces" e "Flame Parade" come i due candidati toscani che affronteranno la finale a Matera del prossimo 14 dicembre 2019.
Una doverosa menzione va sia alla proposta sperimentale di O:odal, gruppo impegnato sulla contaminazione di melodie pop italiane con elettronica sofisticata, sia alla coinvolgente energia del live in bilico fra rock e rap dei Bangcock.
Entrambi intenti ad una riscoperta del folk i due vincitori della serata finale regionale: Emma Morton & The Graces, più filologici e "vintage", ma carichi di forza teatrale ed emotiva, mentre i Flame Parade attualizzano il folk di matrice anglosassone con un sound coinvolgente e contemporaneo.
Flame Parade
Emma Morton & The Graces
https://www.youtube.com/embed/VipzJVszYvs