Contratti pubblici: un corso su verifica di progetto, controlli e ispezioni

L'Osservatorio regionale contratti pubblici della Regione Toscana fa sapere che, come anticipato nel comunicato n. 1, anche per l’annualità 2022 Itaca, insieme ad Uni, Accredia e Conforma, ha organizzato un corso di formazione intema di verifica di progetto, controlli e ispezioni in corso d’opera, rivolto al personale delle stazioni appaltanti.

Il corso interamente gratuito è disponibile a partire dal 10 marzo e fino al 30 giugno  2022 sulla piattaforma e-learning di Regione Toscana Trio, consultabile al seguente link: https://www.progeƩotrio.it/

Per i dipendenti della Regione Toscana le istruzioni per la partecipazione saranno inviate dall’Ufficio regionale competente alle Direzioni regionali.

Il corso sulla verifica di progeƩo, controlli e ispezioni d’opera, rivolto alle stazioni appaltanti, èfruƩo della collaborazione tra Accredia – Ente unico nazionale di accreditamento, Confroma Associazione organismi certificazione ispezione prova e taratura, e Uni – Ente italiano di normazione, ed è nato soƩo il patrocinio di Itaca, in virtù di un protocollo di intesa tra Itaca, Accredia e Uni.

Tale protocollo è stato siglato nel 2018 con l’obieƫtivo di fornire ai funzionari della PA coinvolti nella gestione degli appalti, contenuti adeguati sull’utilizzo delle valutazioni di conformità accreditate: cerƟficazioni, ispezioni, verifiche, prove o tarature.

Nel vigente Codice dei contraƫti pubblici sono infatti i numerosi i richiami alle valutazioni di conformità che in parte derivano dal recepimento delle direttive comunitarie, e in parte sono frutto di scelte del legislatore italiano, che ha dimostrato di attribuire alla valutazione di conformità accreditata, terza e indipendente un grado elevato di affidabilità e un forte potenziale semplificativo delle procedure di acquisizione della Pubblica amministrazione, dalla selezione dei requisiti alla verifica della loro presenza.

Affidabilità e semplificazione che rispondono molto bene all’esigenza di realizzare presto e bene i progeƫti del Piano nazionale ripresa e resilienza (Pnrr)

Nonostante siano evidenti le potenzialità del ricorso alla valutazione di conformità accreditata eagli standard tecnici, per poterle sfruttare pienamente è indispensabile sapervi ricorrere in modo corretto e consapevole, per cui è necessario conoscere gli aspetƫi più tecnici e specifici degli schemi di valutazione della conformità e dei relativi accreditamenti.

08.03.2022