La Regione Toscana sostiene quest'anno la conferenza internazionale "Colloqui internazionali di Cortona", giunta alla sua 22° edizione. L'edizione è organizzata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, grazie a un accordo di lungo periodo con il Comune di Cortona e la Regione per promuovere un confronto interdisciplinare sui grandi temi della storia, della teoria sociale e politica.
La restituzione al pubblico dei risultati della 3 giorni, il 18 ottobre a Firenze (Auditorium Santa Apollonia)
Servizio streaming Regione Toscana - Toscana Notizie redazione web
https://www.youtube.com/embed/qQGZHHFOuXs
Il titolo dei Colloqui 2019, che si svolgerà nella città aretina da mercoledì 16 a venerdì 18 ottobre è "Social trasformation in a digital world" (La trasformazione sociale in un mondo digitale), con focus sul ruolo del "capitale umano" all'interno di questa trasformazione. L'analisi svilupperà su questi temi:
1. Cittadinanza digitale. Quali sono gli scenari, le problematiche e gli strumenti politici più rilevanti per promuovere e garantire una completa cittadinanza delle persone, attraverso l'accesso alla rete, la protezione della privacy e la gestione consapevole dei loro dati personali?
2. Formazione e capacità imprenditoriali. Quali percorsi educativi per sviluppare e consolidare l'educazione all'imprenditorialità, come modi per attivare le parti interessate provenienti da diversi settori, possono contribuire a rendere tali percorsi efficaci e sostenibili dal punto di vista sociale ed economico?
3. Territori e imprenditoria digitale. Quali modelli e strumenti di governance locale e quali politiche specifiche del luogo possono consentire la creazione di nuove imprese nel campo digitale, migliorando la vocazione e la cultura imprenditoriale dei territori locali?
4. Formazione e competenze digitali. Quali sono i contesti formali e informali in cui la trasmissione delle competenze digitali ha - come suoi obiettivi - l'inserimento nel mercato del lavoro e un'etica legata all'uso delle tecnologie, in modo che possano essere socialmente inclusivi?
5. Territori e imprenditoria sociale. Come ridisegnare le modalità di fare impresa nel contesto sociale e territoriale di riferimento a partire da processi di ibridazione e contaminazione tra profitto e no profit, tra economia formale e nuove economie e sfruttando il potenziale fornito da tecnologie?
Approfondiranno questi temi e si confronteranno con il mondo dell'impresa e dell'innovazione, in workshop a porte chiuse e restituzioni aperte al pubblico, 30 ricercatori e studiosi europei, selezionati attraverso un bando (call for proposal) rivolto a ricercatori, PhD student, practictioner, professionisti, giornalisti (sotto i 38 anni).
La restituzione pubblica dei risultati dei colloqui avverrà il 18 ottobre a Firenze all'Auditorium Sant'Apollonia, in via San Gallo n. 25
I Colloqui di Cortona hanno avuto il privilegio di ospitare negli anni alcune delle voci più significative della cultura e del pensiero mondiale come Amartya Sen (edizione 2005), Antonio Cassese (2007), Nancy Fraser (2008), Helene Carrère d'Encausse (1989), Annie Kriegel (1989), Olivier Roy (1991), Furio Diaz (1989), Avi Shlaim (2001) e Alessandro Pizzorno (1992).
La Regione sostiene la conferenza attraverso risorse del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Por del Fondo sociale europeo della programmazione UE 2014-2020
Presentazione a Firenze. Servizio Toscana in onda
https://www.youtube.com/embed/lXfMh0Ben-M
Servizio Toscana in onda
https://www.youtube.com/embed/iTirpoLTs94
Servizio Toscana in onda
https://www.youtube.com/embed/Q1Eo3RuuGT8
Per saperne di più
- consulta pagina sul sito Fondazione Feltrinelli >>> http://fondazionefeltrinelli.it/cortona2019/
Anna Luisa Freschi