Aggiornamento in: Cultura Biblioteche

Gruppo di lavoro sulle Politiche della lettura rivolte ai giovani

Condividi

Coordinamento del gruppo di lavoro:
Barbara Salotti
della Biblioteca comunale di Scandicci per la Rete SDIAF e Carlo Ghilli della Biblioteca comunale di Empoli per la Rete Reanet insieme al Centro regionale biblioteche ragazzi in Toscana

Il Gruppo di lavoro  - che poi si è suddiviso in 3 sottogruppi - intende realizzare in primo luogo un'indagine conoscitiva sui giovani lettori, che vanno dagli 11 anni in su.
L'indagine verrà differenziata in base alle tre fasce di età (11-14 anni, 15-19 e 20-35) e utilizzerà per ogni fascia un questionario mirato, o altri strumenti, da somministrare ai frequentatori delle scuole, delle biblioteche comunali e scolastiche, o di altri luoghi di aggregazione (tipo palestre). Per gli over 19, dai 20 anni, si farà riferimento all’indagine sulla lettura in Toscana, svolta in modalità telefonica dal 7 al 27 maggio 2020 e curata dal Gruppo di lavoro sul monitoraggio delle azioni del Patto.

Una seconda linea d'intervento riguarda le strategie per avvicinare alla lettura i ragazzi, partendo dalle buone pratiche di lettura in Toscana e da una loro promozione e diffusione. Infatti il Centro regionale di servizi per le biblioteche ragazzi in Toscana ha già censito le buone pratiche di lettura per i ragazzi fino a 19 anni mentre per avvicinare i lettori dai 20 ai 35 anni sono state individuate le due seguenti buone pratiche: 

    1. Progetto "… in 2 minuti" proposto e promosso dalla Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Siena (https://www.facebook.com/baums.sba.unisi.it), finalizzato alla produzione di booktrailers di massimo 2 minuti, realizzati da docenti universitari ma anche dagli stessi studenti universitari, da promuovere sui canali dell’Università. L'idea è stata quella di estendere questo progetto alle altre 3 Università toscane (Firenze, Pisa, Siena stranieri) e proporlo appunto come progetto coordinato, coinvolgendo progressivamente anche un pubblico diverso da quello universitario sia come autore dei booktrailers che come utente finale, concentrandosi sopratutto sulla fascia di età dai 20 ai 30/35 anni.

    2. Cicli di incontri mensili su temi di attualità e di interesse per i giovani, organizzato dai giovani per i giovani, allo scopo anche di promuovere l’incontro con il libro e la lettura (su qualunque supporto, da cartaceo a digitale!) e la contaminazione tra la lettura e altri linguaggi artistici (cinema, musica, pittura etc…). Gli incontri potrebbero svolgersi nei luoghi di aggregazione dei giovani della fascia di età over 20 ma anche nei luoghi deputati alla fruizione libraria (librerie, biblioteche, fiere e festival del libro e della lettura, altro), proprio per incrementare le occasioni di incontro e conoscenza del mondo del libro e della lettura. 

3.  Progetto: "E tu che libro sei?" Consiglia il tuo libro preferito con un video di due minuti!
A cura dell'Università di Firenze 
Ami leggere e vorresti condividere la tua passione?
Hai un'occasione unica per suggerire la lettura del TUO libro preferito, dalla narrativa al saggio, dal fumetto alla poesia, attraverso un video di pochi minuti.
Potrai autoprodurre il video (avvalendoti di alcuni consigli per un buon risultato) e inviarlo tramite form. In alternativa, potrai realizzarlo con il supporto del Laboratorio Multimediale dell'Ateneo, in un vero e proprio studio professionale, scrivendo a laboratorio.multimediale@unifi.it.
Le video-recensioni saranno pubblicate sui canali social del Sistema Bibliotecario di Ateneo e dell'Università, nell’ambito della campagna di promozione del libro promossa dalla Regione Toscana "Patto Regionale per la Lettura", cui aderiscono anche gli Atenei di Pisa e Siena.
L'iniziativa è rivolta a tutta la comunità dell'Università degli studi di Firenze: studenti, dottorandi, docenti, personale tecnico amministrativo.

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
25.05.2021
Article ID:
25105513