Progetti ricerca industriale

Progetto europeo PhotonicSensing, il bando della Regione Toscana

Fino alle ore 17 del 27 febbraio 2017 i candidati in Toscana alla joint call si registrano sul sito di Sviluppo Toscana per poter compilare online, entro le 17 del 28 febbraio 2017, la...

Seconda Edizione di Research to Business

Un'opportunità per divulgare e presentare alle imprese le attività di ricerca scientifica ed industriale e le principali novità in termini di risultati sul tema di "Industria 4.0".

Toscana Technologica a Smau Firenze il 7 e 8 luglio

E-commerce e strategie per i mercati esteri, social CRM e ufficio stampa 2.0, tech-marketplace e start up. Sono alcuni dei temi che animeranno la due giorni toscana dell'evento di riferimento nei settori innovazione e digitale per le imprese e i professionisti italiani. Ben 14 workshop di cui 4 organizzati da Regione Toscana, il Premio Innovazione e le start up toscane.

Per il terzo anno Smau fa tappa a Firenze con "Toscana Technologica", il 7 e 8 luglio, alla Fortezza da Basso. Incontro e confronto tra l'eccellenza della ricerca, le ultime tecnologie, le start-up innovative e i centri nazionali e internazionali che promuovono lo sviluppo del sistema produttivo. E' questo il senso della due giorni dedicata alla ricerca e all'innovazione, che sotto lo slogan "Ecosistema della ricerca e dell'innovazione" propone appuntamenti, una vasta area espositiva, convegni, incontri, seminari sui temi strategici e le tecnologie di domani, per favorire l'incontro tra imprese, pubbliche amministrazioni e il sistema dell'innovazione. Nell'edizione 2015 hanno partecipato a Toscana Technologica più di 3mila attori tra imprese e pubbliche amministrazioni.

Toscana Technologica, organizzata da Regione Toscana, offre l'Arena Toscana Technologica, l'area espositiva di 44 metri quadrati e il premio Innovazione. Nell'arena si svolgeranno i 14 workshop, 4 dei quali sono curati interamente dalla Regione Toscanail 7 luglio i due seminari "Industria 4.0, strumenti e risorse per l'innovazione: lo stato dell'arte e le esperienze in atto" e "Ricerca e trasferimento tecnologico: risorse e opportunità per le imprese del territorio "; l'8 luglio i due seminari "Sinergia tra centri di ricerca, imprese e fondi pubblici, per le scienze della vita: l'esperienza del Bando Fas Salute 2014 di Regione Toscana" e "GE Oil & Gas, S.Anna di Pisa e Regione Toscana driver dello sviluppo digitale del territorio"

Per partecipare ai workshop: iscrizioni online alla pagina dei workshop Toscana Technologica http://www.smau.it/firenze16/partners/toscana-technologica/

Nell'area espositiva ci saranno anche 10 start up toscane che hanno un prodotto o un servizio BusinessToBusiness, nell'ambito delle linee di intervento individuate da Regione Toscana, pronti per il mercato.

Riservato a 10 casi di successo di imprese o enti locali della Toscana che hanno realizzato progetti di innovazione, è il premio "Innovazione": ciascuno degli enti o imprese candidate sarà premiato durante Smau Firenze alla presenza delle istituzioni e dei media.

Da oltre 50 anni Smau aiuta le imprese e i professionisti italiani a innovare ed è il momento scelto da imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e ICT. Smau dispone oggi di un circuito di fiere (Smau roadshow) realizzate sul territorio nazionale e internazionale.

Anna Luisa Freschi

Ultima modifica: 09/07/2016 09:31:18 - Id: 13522914