Evento Economia

Toscana Technologica a Smau Firenze il 7 e 8 luglio

E-commerce e strategie per i mercati esteri, social CRM e ufficio stampa 2.0, tech-marketplace e start up. Sono alcuni dei temi che animeranno la due giorni toscana dell'evento di riferimento nei settori innovazione e digitale per le imprese e i professionisti italiani. Ben 14 workshop di cui 4 organizzati da Regione Toscana, il Premio Innovazione e le start up toscane.

Per il terzo anno Smau fa tappa a Firenze con "Toscana Technologica", il 7 e 8 luglio, alla Fortezza da Basso. Incontro e confronto tra l'eccellenza della ricerca, le ultime tecnologie, le start-up innovative e i centri nazionali e internazionali che promuovono lo sviluppo del sistema produttivo. E' questo il senso della due giorni dedicata alla ricerca e all'innovazione, che sotto lo slogan "Ecosistema della ricerca e dell'innovazione" propone appuntamenti, una vasta area espositiva, convegni, incontri, seminari sui temi strategici e le tecnologie di domani, per favorire l'incontro tra imprese, pubbliche amministrazioni e il sistema dell'innovazione. Nell'edizione 2015 hanno partecipato a Toscana Technologica più di 3mila attori tra imprese e pubbliche amministrazioni.

Toscana Technologica, organizzata da Regione Toscana, offre l'Arena Toscana Technologica, l'area espositiva di 44 metri quadrati e il premio Innovazione. Nell'arena si svolgeranno i 14 workshop, 4 dei quali sono curati interamente dalla Regione Toscanail 7 luglio i due seminari "Industria 4.0, strumenti e risorse per l'innovazione: lo stato dell'arte e le esperienze in atto" e "Ricerca e trasferimento tecnologico: risorse e opportunità per le imprese del territorio "; l'8 luglio i due seminari "Sinergia tra centri di ricerca, imprese e fondi pubblici, per le scienze della vita: l'esperienza del Bando Fas Salute 2014 di Regione Toscana" e "GE Oil & Gas, S.Anna di Pisa e Regione Toscana driver dello sviluppo digitale del territorio"

Per partecipare ai workshop: iscrizioni online alla pagina dei workshop Toscana Technologica http://www.smau.it/firenze16/partners/toscana-technologica/

Nell'area espositiva ci saranno anche 10 start up toscane che hanno un prodotto o un servizio BusinessToBusiness, nell'ambito delle linee di intervento individuate da Regione Toscana, pronti per il mercato.

Riservato a 10 casi di successo di imprese o enti locali della Toscana che hanno realizzato progetti di innovazione, è il premio "Innovazione": ciascuno degli enti o imprese candidate sarà premiato durante Smau Firenze alla presenza delle istituzioni e dei media.

Da oltre 50 anni Smau aiuta le imprese e i professionisti italiani a innovare ed è il momento scelto da imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e ICT. Smau dispone oggi di un circuito di fiere (Smau roadshow) realizzate sul territorio nazionale e internazionale.

Anna Luisa Freschi

09.07.2016