Aggiornamento in: Diritti Legalità

Presentazione del V rapporto corruzione e criminalità in Toscana

La presentazione si svolgerà in videoconferenza mercoledì 15 dicembre 2021 dalle ore 10 alle ore 13.

La presentazione della “Quinta Relazione scientifica relativa alla ricerca sui fenomeni di corruzione e di criminalità organizzata in Toscana” si svolgerà in videoconferenza mercoledì 15 dicembre 2021 dalle ore 10 alle ore 13.

Il Rapporto pubblica i risultati di una ricerca, realizzata dalla Scuola Normale Superiore di Pisa in accordo con la Regione Toscana, finalizzata a fornire alle amministrazioni pubbliche alla società civile strumenti informativi sui fenomeni di criminalità organizzata. In particolare la ricerca promuove:

• l’analisi anche in prospettiva comparata degli episodi di corruzione politico-amministrativa e dei fenomeni di infiltrazione delle organizzazioni criminali manifestatisi in Toscana.

• lo sviluppo di indicatori territoriali di rischio infiltrazione criminale e di rischio corruzione nel ciclo dei contratti pubblici e in altri processi dell’amministrazione locale.

• l’analisi delle attuali politiche di prevenzione e contrasto della corruzione e della criminalità organizzata, dirette e indirette, così come implementate sul territorio toscano dalle diverse autorità competenti in materia anche allo scopo di realizzare strumenti di supporto nella redazione dei piani anticorruzione degli enti locali.

• il  contributo   alla  formazione  degli  amministratori   pubblici  tramite  l’elaborazione  di  strumenti  di aggiornamento sul territorio regionale rispetto ai diversi profili inerenti all’analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.

scarica il V Rapporto corruzione e criminalità in Toscana
scarica la sintesi del V Rapporto
guarda la registrazione della diretta sul canale youtube di Regione Toscana >>
scarica il programma (.pdf)