Aggiornamento in:

La valutazione dei piani e programmi regionali

La legge regionale n. 49/99 "Norme in materia di programmazione" ha introdotto la valutazione integrata dei piani e programmi regionali e degli strumenti di programmazione negoziata cui partecipa la Regione. Tale valutazione persegue l'obiettivo di evidenziare, all'interno del processo di formazione del piano/programma, le coerenze interne ed esterne dello strumento di programmazione, l'insieme degli effetti che gli interventi previsti possono produrre sulle dimensioni ambientale, territoriale, economico, sociale e sulla salute umana, con un'attenzione trasversale alle differenze di genere, i contributi dei soggetti istituzionali, delle parti sociali e del pubblico espressi nelle fasi di partecipazione e consultazione attivate. Il Nucleo unificato regionale di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Toscana (Nurv), insieme alle altre attività che gli competono, si occupa di valutazione degli strumenti della programmazione regionale ed in particolar modo dei piani e programmi settoriali attuativi del Prs.

Per il periodo di programmazione 2006-2010 la valutazione integrata è stata svolta secondo procedure e modalità tecniche che prevedevano anche la valutazione ambientale e le relative consultazioni in attuazione della Direttiva 2001/42/CE sulla valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente. Tutti gli strumenti metodologici e normativi per l'elaborazione e la valutazione di piani e programmi regionali sono stati raccolti nel "Il manuale del buon programmatore"  vol.14 della collana Quaderni della programmazione.

Per l'attuale periodo di programmazione 2011-2016, avviato in seguito all'approvazione del nuovo Prs 2011-2015, il Nurv continua a svolgere l'attività di valutazione e validazione dei processi valutativi, sulla base della nuova normativa regionale in materia di valutazione di piani e programmi regionali, oltre all'attività di valutazione ambientale definita dalla procedura di VAS dei piani e programmi prevista dalla normativa europea e nazionale integrata dalla normativa regionale.

Questo aggiornamento lo trovi in:
23.01.2013