Aggiornamento in:

La Regione dopo la riforma: riordino funzioni, procedimenti, progetti e interventi

Il quadro completo del riassetto istituzionale 2015-2018 spiegato nell'ebook della Regione
Ebook della Regione Toscana

Una Regione che gestisce, anziché solo legiferare e programmare, ed enti locali che sono più coinvolti nelle scelte della Regione, con il risultato di una minore frammentazione negli interventi sul territorio. La Regione Toscana gestisce oggi la quasi generalità delle funzioni non fondamentali delle Province in materie come l'agricoltura, la caccia e pesca, la formazione professionale, la difesa del suolo, l'ambiente e l'energia, le aree protette, le strade regionali, la valutazione di impatto ambientale. Le gestisce con propri uffici decentrati sul territorio, coincidenti in gran parte con quelli che erano stati, fino a poco tempo fa, uffici delle Province.
E' questo il risultato del riassetto istituzionale guidato e realizzato dalla Regione Toscana, tra il 2015 e il 2018, un processo interistituzionale di riforma, articolato e impegnativo per gli assessorati e gli uffici coinvolti, che questo ebook ripercorre fornendo il quadro complessivo delle fasi, degli atti, dei procedimenti, dei progetti e degli interventi realizzati.
Questo aggiornamento lo trovi in:
13.03.2019