Catalogo dell'offerta formativa

Tutti i corsi di formazione a cui è possibile iscriversi sul territorio regionale

Esami di certificazione professioni: accesso dei candidati esterni

Disposizioni per la partecipazione di candidati esterni agli esami di certificazione dei percorsi di formazione per l'abilitazione a svolgere professioni normate da legge ...

La formazione risponde alle imprese

Le misure attive e quelle in corso di attivazione per la formazione

Corsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP

Nuovi corsi attivati per l'anno scolastico 2018 - 2019. Iscrizioni ancora aperte presso le Agenzia formative

Elenco regionale degli esperti di settore

Avviso per presentare domanda di candidatura

È aperto l'avviso pubblico per l'inserimento nell'Elenco regionale degli esperti di settore.
L'Esperto\a di settore è colui che, in base all'esperienza professionale acquisita, può essere coinvolto nei seguenti ambiti:

A - Repertorio regionale delle Figure professionali
B - Commissione d'esame per la certificazione delle competenze
C - Validazione delle competenze come operatore qualificato

L'avviso è stato approvato con decreto dirigenziale n. 6120 del 24 aprile 2018

Requisiti per l'accesso all'elenco

• essere residenti in Italia - gli stranieri residenti extracomunitari dovranno essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità
  • età non inferiore a 18 anni
  • non aver riportato condanne penali
  • non essere a conoscenza di essere sottoposti a procedimenti penali in corso
  • non essere destinatari di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
  • avere esperienza professionale di almeno 5 anni, anche non continuativi, negli ultimi 10 anni nei settori individuati per la classificazione delle figure professionali e delle credenziali professionali nei settori economici e ambiti professionali di riferimento, quali pubblicazioni, studi, ricerche, etc
  • aver svolto le attività formative organizzate dalla Regione in modalità FAD sul portale TRIO di web learning della Regione Toscana superando positivamente il test finale

Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di candidatura completa in ogni sua parte dovrà essere presentata  esclusivamente per mezzo del sistema informativo denominato ERES "Elenco Regionale Esperti di Settore", accessibile dalla sezione dedicata sul sito istituzionale della Regione al questo link ►►

È possibile accedere alla procedura online ERES  tramite:
1- Carta nazionale dei Servizi (Cns) ovvero Tessera sanitaria attivata

La Carta Nazionale dei Servizi (Cns) è uno degli strumenti previsti dalla normativa nazionale (art. 64  Codice dell'Amministrazione Digitale) per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione su tutto il territorio nazionale da parte del cittadino.
I candidati residenti in Toscana possono accedere con la propria Carta sanitaria elettronica attivata.
I candidati non residenti in Toscana possono accedere con la propria Tessera Sanitaria attivata presso uno degli sportelli abilitati presso la propria regione di appartenenza.

Una volta effettuata l'attivazione della Cns sarà consegnato il Pin della Cns da digitare al momento dell'accesso al sistema online ERES .
Altro strumento necessario per accedere al programma ERES -online attraverso la Cns è il lettore smart card (dove inserire la Cns), debitamente collegato e installato al computer.

2 - SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica Identità Digitale. L'identità SPID è costituita da una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite cui accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.
Per richiedere le credenziali SPID vai al sito ►►

Scadenze
La domanda di candidatura può essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 2 maggio 2018.
Le domande di candidature potranno essere presentate in qualunque momento.

A regime, ovvero a partire dall'anno 2019, l'aggiornamento dell'elenco  avverrà alle date del 31 marzo e del 30 settembre di ogni anno.
Nell'anno 2018 sono invece previste le seguenti scadenze:

• approvazione di un primo elenco dei candidati idonei alla data del 31.05.2018 che comprenderà tutte le domande di candidatura presentate dal 2 al 31 maggio 2018
  • aggiornamento dell'elenco alla data del 30 giugno 2018 che comprenderà tutte le domande di candidatura presentate dal 1 al 30 giugno risultate idonee
  • aggiornamento dell'elenco alla data del 30 settembre 2018 con le domande di candidatura pervenute tra il 1 luglio e il 30 settembre 2018 risultate idonee

Atti regionali

Decreto n. 16159 del 11 ottobre 2018
Elenco Regionale degli Esperti di Settore - Approvazione delle domande di candidatura pervenute alla scadenza del 30 settembre 2018 e aggiornamento dell'Elenco (D.G.R. 532/2009 e s.m.i. e D.D. 6120/2018)

Decreto n. 11229 del 9 luglio 2018
Elenco Regionale degli Esperti di Settore - Approvazione delle domande di candidatura pervenute alla scadenza del 30 giugno 2018 e aggiornamento dell'Elenco (D.G.R. 532/2009 e s.m.i. e D.D. 6120/2018)

Decreto n. 8847 del 6 giugno 2018
Costituzione dell'Elenco Regionale degli Esperti di Settore e approvazione delle domande di candidatura pervenute alla scadenza del 31 maggio 2018 (D.G.R. 532/2009 e s.m.i. e D.D. 6120/2018)

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi a: