Contrasto all'evasione fiscale nel 2012

Condividi

Presentazione Progetti contrasto all'evasione nel 2012

In applicazione del "Regolamento di attuazione dell'articolo 15 della legge regionale 27 dicembre 2011, n. 68 (Norme sul sistema delle Autonomie Locali) concernente il sistema integrato di contrasto all'evasione fiscale"  la Regione Toscana ha aperto linee di finanziamento per progetti degli enti locali finalizzati a:
A) supporto alle attività di controllo e ispettive svolte dalla polizia locale per la verifica degli adempimenti in materia di tributi regionali;
B) interventi di contrasto all'evasione dei tributi locali, regionali ed erariali e all'evasione dei contributi previdenziali.

Gli enti locali interessati a presentare i progetti in questi ambiti di attività dovranno compilare ed inviare le schede di presentazione progetti predisposte dagli uffici regionali nelle modalità seguenti:

A) scarica la Scheda presentazione progetto ambito attività di controllo di polizia locale

Compilazione Scheda progettuale e Richiesta contributo: oltre alla compilazione della scheda progettuale occorre obbligatoriamente compilare e allegare la Richiesta contributo sottoscritta dal legale rappresentante dell'ente, nella quale si manifesta la volontà di richiedere il finanziamento regionale ai fini della realizzazione del progetto.

Scadenza e invio
: inviare scheda e richiesta contributo tramite casella pec all'indirizzo pec:regionetoscana@postacert.toscana.it entro il 30 novembre 2012, e tramite e mail  a enrico.desii@regione.toscana.itmaurizio.ciaccheri@regione.toscana.it riportando la dicitura "Proposta progettuale sulle attività di controllo e ispettive della polizia locale inerenti la verifica degli adempimenti tributari, ai sensi della Sezione I, Capo III, del regolamento n. 62/R del 12 novembre 2012"..

Ulteriori informazioni ai contatti: Enrico Desii 0554384746; Maurizio Ciaccheri 0554385601 dell'area di coordinamento Politiche sociali di tutela, legalità, pratica sportiva e sicurezza urbana. progetti integrati strategici


B) scarica la Scheda presentazione progetto altri ambiti di controllo

Compilazione Scheda e allegato: oltre alla compilazione della scheda progettuale occorre obbligatoriamente compilare e allegare la  lettera sottoscritta dal legale rappresentante dell'ente, nella quale si manifesta la volontà di richiedere il finanziamento regionale ai fini della realizzazione del progetto.

Scadenza presentazione e invio: inviare scheda e lettera tramite casella pec all'indirizzo pec: regionetoscana@postacert.toscana.it entro il 30 novembre 2012, e via e mail  a finanza.locale@regione.toscana.it riportando la dicitura "Proposta progettuale negli ulteriori ambiti di intervento nel contrasto all'evasione, ai sensi della Sezione II, Capo III, del regolamento n. 62/R del 12 novembre 2012" e unicamente da casella pec (posta elettronica certificata).

Ulteriori informazioni: ai contatti Agnese Parrini 0554383147, Flavio Baroni 0554383433, Daniela Marconi 0554383154, del settore "Politiche fiscali e finanza locale".

Azioni di contrasto all'evasione fiscale 2010-2012

La Regione Toscana ha introdotto nella normativa sui tributi regionali (l.r. 31/2005 Norme generali in materia di tributi regionali), attraverso la legge regionale finanziaria per l'anno 2010 (l.r. n. 77/2009), il principio: "al fine di potenziare l'azione di contrasto all'evasione fiscale, ai comuni che partecipano all'accertamento fiscale dei tributi regionali è attribuita una quota pari al cinquanta per cento delle maggiori somme riscosse a titolo definitivo per tributi regionali" (art. 8 bis).
Nel 2011 ha approvato la legge regionale n. 68/2011 "Norme sulle autonomie locali" che introduce il sistema integrato Regione-Enti locali di contrasto all'evasione fiscale (art. 15) la cui applicazione è regolamentata dal "Regolamento di attuazione dell'articolo 15 della legge regionale 27 dicembre 2011, n. 68 (Norme sul sistema delle Autonomie Locali) concernente il sistema integrato di contrasto all'evasione fiscale"

Azioni 2012

L'articolo 15 "Sistema integrato di contrasto all'evasione fiscale" della legge regionale n. 68/2011 "Norme sulle autonomie locali" è stato modificato dall'articolo 43 della legge regionale n. 35 del 14 luglio 2012, al fine di dare concretezza e quindi operatività finanziaria alle norme di contrasto all'evasione fiscale:

1. La Regione, al fine di favorire il contrasto all'evasione fiscale, rende disponibili i dati contenuti el sistema informativo tributario regionale agli enti locali e ai soggetti pubblici istituzionalmente preposti al contrasto all'evasione fiscale e contributiva, anche tramite cooperazione applicativa, nel rispetto di quanto stabilito dal d. lgs. 196/2003.

2. La Regione promuove e sostiene la progettualità degli enti locali, singoli o associati, finalizzata al contrasto all'evasione dei tributi locali, regionali ed erariali e all'evasione dei contributi previdenziali, attraverso:
a) la gestione in forma associata delle funzioni afferenti all'attività di contrasto all'evasione fiscale;
b) le azioni e gli interventi volti a massimizzare l'efficacia e ottimizzare l‘utilizzo del sistema informativo catasto e fiscalità di cui all'articolo 8;
c) il supporto allo svolgimento da parte della polizia locale di attività di controllo e ispettive inerenti la verifica degli adempimenti in materia di tributi regionali;
d) la realizzazione di progetti negli ulteriori ambiti di intervento nel contrasto all'evasione.

3. Per l'attuazione del comma 2 la Regione può prevedere l'erogazione di contributi agli enti locali, singoli o associati, o alle loro associazioni rappresentative, da assegnare:
a) a seguito della pubblicazione di appositi avvisi;
b) a titolo di compartecipazione a specifici progetti;
c) nell'ambito di accordi o convenzioni.

4. Al fine del coordinamento, anche operativo, e dell'intensificazione e diversificazione delle attività di contrasto all'evasione svolte dalla Regione e dagli enti locali singoli o associati, la Giunta regionale definisce con regolamento le modalità attuative di quanto disciplinato dal presente articolo".

La legge regionale 35/2012 oltre alla legge 68/2011 modifica leggi finanziarie e norme collegate: "Modifiche alla legge regionale 29 dicembre 2010, n. 65 Legge finanziaria per l'anno 2011 e alla legge regionale 27 dicembre 2011, n. 66 (Legge finanziaria per l'anno 2012) e ulteriori disposizioni collegate. Modifiche alle l.r. 59/1996, 42/1998, 49/1999, 39/2001, 49/2003, 1/2005, 4/2005, 30/2005, 32/2009, 21/2010, 68/2011.

Azioni 2011

Con la legge regionale n. 68 "Norme sul sistema delle autonomie", approvata il Il 27 dicembre 2011, la Regione Toscana detta norme per favorire la cooperazione tra la Regione Toscana e gli Enti Locali del proprio territorio in materia di contrasto all'evasione (capo III "Cooperazione finanziaria"). Si tratta di un intervento normativo complementare al progetto integrato "Contrasto all'evasione e all'illegalità economica" del Programma regionale di sviluppo 2010-2015, attuato con delibera di Giunta regionale n. 1210 del 27 dicembre 2011, le cui azioni sono in corso di aggiornamento. E' all'articolo 15 della legge regionale n. 68/2011 che si introduce infatti il concetto di sistema integrato Regione-Enti Locali di contrasto all'evasione fiscale, prevedendo la possibilità di realizzare azioni congiunte Regione-Enti locali, già sperimentate nella prassi degli ultimi anni.

Azioni 2010

Il 24 maggio 2010 la Regione Toscana ed Anci Toscana hanno sottoscritto l' Intesa per la partecipazione dei comuni all'attività di accertamento dei tributi regionali gestiti dalla Agenzia delle entrate, ai sensi dell'art. 8 bis della l.r. n. 31/2005. Regione Toscana ed Anci opereranno insieme per innescare la diffusione delle migliori pratiche di contrasto all'evasione nel territorio regionale, attuando i principi e criteri previsti dall'art. 26 della legge n. 42/2009 "Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione". La partecipazione del Comune avverrà tramite l'invio di "segnalazioni qualificate" al sistema SIATEL dell'Agenzia delle Entrate.
  
In data 28/12/2010 è stata approvata la delibera G.R. per la " realizzazione, il dispiegamento e l'avvio del Sistema Informativo Catasto e Fiscalità in Toscana", come strumento condiviso ai fini del contrasto dell'evasione fiscale e della partecipazione dei comuni all'accertamento dei tributi statali e regionali gestiti dall'Agenzia delle Entrate, ai sensi dell'art. 8 bis della L.R. 31/2005" 
Allegato 1 - Intesa
Allegato 3 - Piano unitario

Guarda la lista dei Comuni che hanno aderito al contrasto all'evasione

Inoltre la Regione Toscana ha sottoscritto un protocollo d'intesa, il 14 settembre 2010, con il Comando Regionale della Guardia di Finanza e sottoscrive annualmente una convenzione con l'Agenzia delle Entrate.

Sempre nel 2010 la Regione Toscana ha promosso un incontro tra ANCI Toscana , UPI Toscana, Equitalia CERIT, ACI Roma, Equitalia GERIT, Guardia di Finanza, Agenzia Entrate, INPS. In tale sede è stato deciso di avviare un percorso per l'attuazione degli indirizzi diretti ad individuare le azioni operative di contrasto all'illegalità economica nei vari territori toscani.
A tale scopo è stato istituito il "Tavolo Operativo Patti Territoriali Antievasione" composto da tecnici degli enti sopra detti, con lo scopo, tra le altre cose, della condivisione e dello scambio di banche dati e notizie utili all'espletamento delle funzioni.
 
Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
30.10.2013
Article ID:
285525